Dal 5 al 7 settembre a Ostia l’International Street Food
Di Maria Grazia Stella il 01/09/2025
In piazzale Magellano la 102ª tappa della rassegna ideata dal “Re dello Street Food” Alfredo Orofino. Riprese Rai 2 per il programma Il Trono del Gusto
Ostia (Rm) – Torna sul litorale romano l’evento più atteso dagli amanti del cibo di strada. Dal 5 al 7 settembre piazzale Magellano (Curvone) ospiterà la 102ª tappa della 9ª edizione dell’International Street Food, manifestazione ideata e organizzata da Alfredo Orofino, presidente dell’Associazione Italiana Ristoratori di Strada e conosciuto come il “Re dello Street Food”.
International Street Food
La rassegna, che nel 2025 toccherà oltre 200 località italiane, a Ostia assumerà un valore speciale: durante le tre giornate verranno realizzate le riprese del programma Il Trono del Gusto, in onda su Rai 2 dal 20 settembre alle 9.45, per un ciclo di otto puntate. Un riconoscimento che consacra l’evento come appuntamento di rilievo nazionale.
Un viaggio nei sapori del mondo
Per tre giorni Ostia diventerà un palcoscenico del gusto, animato da food truck italiani e internazionali. Dal kurtos ungherese allo smash burger, dal pesce fritto al pulled pork, dalle bombette pugliesi agli hamburger di cinta senese, fino agli arrosticini abruzzesi, alla paella argentina, alle specialità siciliane e greche. Non mancheranno la porchetta di Ariccia, la pizza napoletana, i celebri fritti di Don Fritto e il raffinato panino con il polpo.
Il tutto sarà accompagnato da una ricca selezione di birre artigianali italiane e internazionali, per abbinamenti pensati a esaltare ogni proposta gastronomica.
La voce dell’organizzatore
“Tornare a Ostia con la 102ª tappa è per noi un grande orgoglio, ma quest’anno lo è ancora di più grazie alle riprese di Il Trono del Gusto su Rai 2 – spiega Alfredo Orofino –. È un’opportunità straordinaria per raccontare i piatti, le tradizioni e l’atmosfera unica che caratterizzano questa manifestazione. Per Ostia sarà una tappa memorabile, capace di unire ancora di più pubblico e territorio”.
Orari
• Venerdì 5 settembre: dalle 18 alle 24
• Sabato 6 e domenica 7 settembre: dalle 12 alle 24
Nelle stesse giornate, l’International Street Food farà tappa anche a Valenza, confermando il carattere itinerante di una delle più importanti manifestazioni gastronomiche italiane.
Tags: ostia, litorale romano