Cuori, coriandoli e sorrisi: al Giardino Paolo Orlando torna il Carnevale più atteso di Ostia
Di Maria Grazia Stella il 23/01/2026
Sabato 14 febbraio, nel giorno di San Valentino, il Giardino Paolo Orlando si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per la quinta edizione del Carnevale di Lido Centro. Sorprese, spettacoli e laboratori grazie al locale comitato di quartiere dedicato a bambini, famiglie e a tutta la città
Ostia (Rm) – Cuori che volano tra i coriandoli, musica che riempie l’aria e risate che uniscono grandi e piccoli. Sabato 14 febbraio, nel giorno di San Valentino, Ostia festeggia il Carnevale con un’edizione speciale, pensata per celebrare il sentimento più universale: l’amore.
Il Giardino Paolo Orlando ospita la quinta edizione del Carnevale organizzato dal Comitato di Quartiere Lido Centro, con il patrocinio del Municipio Roma X. Un appuntamento ormai diventato tradizione e tra i più attesi del territorio.
Il cuore verde di Ostia si anima di festa
Giardino storico e punto d’incontro del quartiere, il Giardino Paolo Orlando per un’intera giornata si trasformerà in un luogo di festa, colori ed emozioni. Maschere, musica dal vivo, spettacoli e attività animeranno ogni angolo del parco, creando un’atmosfera pensata soprattutto per i bambini, ma capace di coinvolgere tutta la comunità.
“Questo è il nostro modo per regalare a Ostia una giornata indimenticabile – spiegano gli organizzatori sotto la supervisione dell’instancabile presidente Vincenzo Giojelli – fatta di musica, sorrisi, emozioni e condivisione”.
Spettacoli, danza e intrattenimento per tutti
Il programma prevede una ricca sequenza di esibizioni artistiche. Tra i momenti più attesi, il flamenco della Maestra Giorgia Celli, i balli country e latino-americani della Maestra Luana Rossi, e l’intrattenimento del Maestro Ciambello insieme alla Signora delle Storie, pronti a conquistare il pubblico con fantasia e ironia.
La direzione artistica è affidata a R. I. Animazione Eventi e Avengers Academy Italia, che porteranno al Giardino Paolo Orlando supereroi, principesse e tutta la loro energia scenica.
Musica, laboratori e ospiti speciali
Alla consolle ci sarà Leo Quinto, giovane DJ e orgoglio musicale del territorio, pronto a far ballare il pubblico di ogni età. Spazio anche alla creatività con i laboratori per bambini curati da Giulia Coscietta della fattoria “C’era una svolta”.
Tra gli ospiti più amati, torna Francesca Buttarazzi, in arte Fiore di Luna, presenza costante fin dalla prima edizione del Carnevale del Comitato di Lido Centro. Atteso anche l’intervento degli Amacajon Samurai, diretti dal Maestro Attilio Celona.
Giochi, sport e sfide intelligenti
Non solo spettacolo: bambini e adulti potranno mettersi alla prova con la scherma insieme a ASD Scherma Ostia, guidati da Elisa, oppure sfidarsi nei giochi di scacchi e dama cinese con Libero Petrucci.
Un evento costruito con passione e volontariato
Dietro ogni dettaglio c’è il lavoro instancabile dei volontari del Comitato di Quartiere Lido Centro, che anche quest’anno hanno messo energie, tempo e passione per offrire alla città un evento gratuito, inclusivo e pensato per tutti.
Il programma è ancora in via di definizione, ma una cosa è certa: sarà una giornata ricchissima di sorprese, capace di stupire e far sentire Ostia una vera comunità.
Sabato 14 febbraio, tra cuori e coriandoli, il Carnevale vi aspetta.

Tags: ostia, litorale romano










