Convegno a Ostia Antica: focus su sicurezza, legalità e tutela dei cittadini
Di Redazione il 15/11/2025
Venerdì 14 novembre il convegno “Strategie e obiettivi per l’ordine pubblico e la sicurezza urbana”, promosso dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Fratelli d’Italia Roma
Ostia Antica (Rm) - Nella Sala Riario, a Ostia Antica, si è svolto venerdì 14 novembre il convegno “Strategie e obiettivi per l’ordine pubblico e la sicurezza urbana”, promosso dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Fratelli d’Italia Roma.
L’evento
L’evento ha ricevuto gli auguri e il pieno sostegno del ministro dell’Interno, prefetto Matteo Piantedosi, a conferma della centralità del tema della sicurezza nell’agenda del Governo Meloni.
Gli intervenuti
Al confronto hanno preso parte l’on. Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, il senatore Marco Scurria, vicepresidente del gruppo FdI, e l’on. Marika Rotondi, consigliera regionale del Lazio. Tutti hanno sottolineato come l’azione del Governo stia riportando la presenza dello Stato nei territori, a fianco delle forze dell’ordine e dei cittadini.
Tra i relatori sono intervenuti anche l’avv. Sara Adriani, consigliera del X Municipio FdI; Daniele Rinaldi, consigliere del V Municipio e vicepresidente della Federazione Romana di FdI; e la dott.ssa Valentina Fabbri Biancone, presidente Confesercenti Ostia – Confesercenti Roma e Lazio.
Il diritto dei cittadini alla sicurezza
“È stato richiamato un nodo politico essenziale: il diritto dei cittadini a vivere in condizioni di piena sicurezza, un diritto che l’amministrazione Gualtieri non sta garantendo” dichiara Massimiliano Metalli, responsabile del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Fratelli d’Italia Roma.
Il potenziamento dei presidi di polizia
“Al viceprefetto vicario di Roma, dott.ssa Tania Giallongo, al questore Roberto Massucci e al generale di divisione Arturo Guarino è stata rappresentata la necessità urgente di potenziare i presidi di polizia e incrementare la presenza dell’Esercito nel X Municipio, per assicurare un controllo del territorio costante ed efficace” spiega Metalli. “Il messaggio finale è chiaro: Fratelli d’Italia e il Governo Meloni non arretrano. Vicini alle donne e agli uomini delle forze dell’ordine, ribadiamo che sicurezza, legalità e tutela delle comunità restano impegni quotidiani, concreti e irreversibili”.

Tags: ostia, litorale romano










