Grande partecipazione all’ultimo appuntamento stagionale di “Cine Chiacchiere”, il talk show ideato e condotto da Riccardo Ferrero. Al CineVillage Notti di Cinema – Parco Marconi un incontro dedicato a festival, premi, produzioni, musica e arte, tra racconti, progetti futuri e un riconoscimento a sorpresa per il conduttore

Ostia - Si è concluso con grande successo l’ultimo appuntamento della stagione di “Cine Chiacchiere”, il talk show ideato e condotto da Riccardo Ferrero, ospitato negli spazi del CineVillage Notti di Cinema – Parco Tevere Marconi, a Roma. Una serata all’insegna delle “emozioni per incontri ravvicinati”, durante la quale protagonisti sono stati il cinema, i festival, i premi, la musica e le diverse forme dell’arte. Un momento di confronto che ha acceso i riflettori soprattutto sul lavoro che si svolge dietro le quinte nell’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali.

Festival e cultura, l’importanza di fare squadra

Al centro del talk sono finite le esperienze personali e professionali degli ospiti, con aneddoti e riflessioni su quanto impegno, passione e lavoro siano necessari per realizzare un festival, un premio o un evento culturale.

Un messaggio emerso con forza è quello della collaborazione tra manifestazioni, superando la logica della concorrenza e puntando invece sulla condivisione. Unire competenze, professionalità ed energie, è stato sottolineato durante l’incontro, può infatti permettere di raggiungere risultati importanti e inaspettati.

Un principio che non riguarda soltanto i festival cinematografici, ma anche musica, artisti, registi, produzioni e manager, in un settore nel quale la capacità di fare rete può rappresentare un elemento determinante.

Gli ospiti e i prossimi appuntamenti

Tra i protagonisti dell’incontro Francesca Piggianelli, direttrice artistica di diversi festival e premi, che ha annunciato i suoi prossimi impegni. Tra questi Filmare Film Festival, in programma in Calabria dal 25 al 27 settembre, oltre alla preparazione di Ostia Film Festival Italiano e della rassegna “I Grandi del Cinema”.

Presente anche Saverio Vallone, insieme alla figlia Caterina Vallone, giovane attrice. Vallone è direttore del Premio Raf Vallone, realizzato in collaborazione con Francesca Piggianelli e in programma nell’ambito del Tropea Film Festival, dal 20 al 26 settembre.

È intervenuto inoltre Federico Paolini, direttore artistico di festival e dell’Aprilia Film Festival, che si svolgerà il 19 e 20 settembre al Cinema Lux di Aprilia. Paolini ha inoltre ricordato l’appuntamento con il Crew Film Festival, in programma dal 6 all’8 novembre al Cineclub di Roma.

Spazio anche alla produzione cinematografica con Daniele Urciuolo, produttore e direttore artistico di diversi festival. Insieme a Roberta Nardi, press office e organizzatrice, ha annunciato il talk “Il potere del Cineturismo e del Made in Italy”, in programma l’8 settembre alle ore 19 negli Spazi Giornate degli Autori, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, in collaborazione con Giffoni Hub e WeShort.

Cinema, nuovi progetti e giovani talenti

Tra gli ospiti anche Daniela Giordano, presidente di U.N.I.T.A., attrice e regista, nonché presidente della giuria della sezione cortometraggi del Premio Atena Nike, diretto artisticamente da Giampietro Preziosa.

La presentazione del premio è prevista a Venezia l’11 settembre alle ore 13 presso Terrazza Campari. Daniela Giordano ha inoltre raccontato di essere impegnata nella preparazione di tre importanti progetti: una serie, un documentario e un cortometraggio.

Sara Ceracchi, attrice e regista, ha invece parlato dei suoi diversi progetti professionali, tra i quali la scrittura della serie di animazione “SKYLIFE”, per la quale è assegnataria dei contributi selettivi.

La musica con Corde Scoperte

Non è mancato un momento musicale grazie a Corde Scoperte, duo composto da Laura Mirò e Daniele Savelli, che ha regalato al pubblico un apprezzato mini live.

Tra i prossimi appuntamenti annunciati dal duo c’è quello del 5 settembre a Roma, al Parco Tiburtino III, con lo spettacolo “Un viaggio tra cantautori italiani e brani originali”.

Niccolò Carosi e il Premio “Tracce e Visioni”

Tra gli ospiti della serata anche Niccolò Carosi, noto consulente artistico, che sarà alla conduzione del Premio “Tracce e Visioni” il prossimo 24 settembre alle ore 16. L’evento si terrà a Roma, presso Palazzo Senatorio in Campidoglio, Sala Carroccio.

La sorpresa finale: una targa per Riccardo Ferrero

A chiudere la serata è arrivata una sorpresa per lo stesso Riccardo Ferrero.

Il conduttore è stato premiato con una targa dall’Associazione Culturale Romarteventi, come riconoscimento per il successo ottenuto dagli incontri di “Cine Chiacchiere”, per la sua professionalità e bravura.

Un riconoscimento che è stato anche un augurio per il prossimo importante progetto di Ferrero: un film che lo vedrà impegnato come regista, attualmente in preparazione.

Con quest’ultimo appuntamento, “Cine Chiacchiere” chiude dunque la stagione con una serata che ha ribadito il valore del confronto e della collaborazione nel mondo dello spettacolo e della cultura, lasciando già intravedere una nuova stagione ricca di cinema, musica, arte e nuovi progetti.

(Nelle foto, concesse dalla Produzione, Daniele Urciuolo, Francesca Piggianelli, Federico Paolini, Riccardo Ferrero; 'Corde Scoperte'; Riccardo Ferrero con il premio)