Battaglia: “Con la nuova scuola di via Agatarco stiamo costruendo un punto di riferimento per tutta la comunità”


Casal Palocco (Rm) – “La scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma anche il cuore di un quartiere. Con la nuova scuola dell’infanzia Tullia Zevi di Casal Palocco stiamo creando un punto di riferimento per l’intera comunità”.

Così l’assessore alle Periferie Pino Battaglia ha commentato il sopralluogo del sindaco Roberto Gualtieri al cantiere della nuova struttura, dove proseguono i lavori finanziati con fondi Pnrr e Roma Capitale.

Un investimento da 3,7 milioni di euro per una scuola sostenibile e inclusiva

La nuova scuola dell’infanzia Tullia Zevi, realizzata con un investimento complessivo di 3,7 milioni di euro, sorgerà in via Agatarco, su un’area verde di circa 5.000 metri quadrati.

La struttura, progettata secondo i criteri NZEB (Nearly Zero Energy Building), sarà a consumo energetico quasi nullo e potrà accogliere fino a 120 bambini, quadruplicando la capacità rispetto alla precedente sede, che ospitava 36 alunni.

Battaglia: “Ogni nuova scuola nelle periferie è un investimento per il futuro”

“Ogni nuova scuola che nasce nelle periferie – sottolinea Battaglia – è un investimento concreto nel futuro dei quartieri. Significa offrire a bambini e famiglie spazi moderni, accoglienti e sicuri, ma anche rafforzare il senso di comunità. È da questi luoghi che si costruisce una città più vicina alle persone, più equa e più sostenibile.”