Gli atleti top runner e il percorso per la 32ª edizione. La Best Woman conferma il suo valore nazionale. Torna anche la Camminata in Rosa contro la violenza di genere


Fiumicino (Rm) - Tutto pronto per la Best Woman 2025– Trofeo Aeroporti di Roma, che torna a Fiumicino domenica 7 dicembre, con partenza alle ore 9:00 da via Lorenzo Bezzi e arrivo all’interno del Parco di Villa Guglielmi!

La manifestazione è giunta alla 32ª edizione 

Giunta alla 32ª edizione, la manifestazione organizzata dall’ASD Atletica Villa Guglielmi, con il patrocinio del Comune di Fiumicino e sotto l’egida di UISP e della Federazione Italiana di Atletica Leggera – FIDAL Lazio, è omologata e certificata FIDAL e rientra a pieno titolo nel circuito nazionale delle corse su strada. Un appuntamento di prestigio, riconosciuto per la qualità tecnica del percorso e per la sua capacità di richiamare atleti da tutta Italia.

Le top runner femminili 

Tra i top runner femminili torna a Fiumicino Sofia Yaremchuk (GS Esercito), detentrice del record della manifestazione (32:35). Un’atleta che detiene la miglior prestazione italiana di sempre in maratona femminile 2:23:16 (Valencia 2023), e la migliore prestazione di sempre in mezza maratona (Napoli 2024). Protagonista a livello internazionale con 31:39 nei 10 km (Bruxelles 2025) e anche Best Woman delle edizioni 2018 e 2019. Con lei Erika Sorrentino (Atletica Bracco Milano), classe 1998, allenata da Angelo Carosi, seconda ai Campionati Italiani e finalista oro nei 3000 siepi a Caorle (PB 10:26).

Gli atleti uomini attesi 

Tra gli uomini, attesi Umberto Persi (AT Running Orte), campione europeo Master 35 di mezza maratona, e Gianfilippo Grillo (I love Run AthleticTerni), atleta da 2:25 in maratona e 31:21 nei 10km su strada, anch’egli allenato da Carosi.

Il percorso, veloce e lineare, è uno dei punti di forza della gara

Il percorso, veloce e lineare, è uno dei punti di forza della gara: poche curve e lunghi rettifili che attraversano le vie principali di Fiumicino – dalla partenza in via Bezzi, da via Giulio Romano a via delle Ombrine, via Foce Micina e via Torre Clementina – per poi tornare sul lungomare, con arrivo nel verde di Villa Guglielmi.

Il Parco di Villa Guglielmi ospiterà il villaggio Best Woman

Come indicato nella piantina del percorso Best Woman, il ritrovo atleti e l’arrivo della gara non saranno più all’interno dell’impianto di atletica “Vincenzo Cetorelli”, attualmente interessato da lavori di rifacimento e ristrutturazione. Il Parco di Villa Guglielmi (viale di Villa Guglielmi) ospiterà il villaggio Best Woman, con i consueti servizi per atleti e associazioni partecipanti: ristoro finale, deposito borse, premiazioni, accoglienza, punto sanitario e area associazioni.

Torna la Camminata in Rosa, la passeggiata non competitiva di 4 km contro la violenza di genere

Accanto alla gara competitiva, torna anche la Camminata in Rosa, la passeggiata non competitiva di 4 km contro la violenza di genere, con partenza alle ore 10:00 all’interno del Parco di Villa Guglielmi. Un momento di partecipazione e sensibilizzazione aperto a tutti e tutte, simbolo di sport e comunità. Alla manifestazione saranno presenti Claudio Martelli, presidente FIDAL Lazio, e Simone Menichetti, presidente UISP, e le principali autorità del Comune di Fiumicino. La Best Woman 2025 – Trofeo Aeroporti di Roma si conferma così come una delle gare su strada più rappresentative del panorama podistico laziale e nazionale.

Info su: www.bestwoman.it