Nell’ufficio postale di piazzale della Posta la raccolta ufficiale delle emissioni, con il francobollo dedicato a Silvana Pampanini

Ostia (Rm) – La storia d’Italia raccontata attraverso piccoli capolavori di carta. E’ disponibile anche a Ostia, presso l’ufficio postale con sportello filatelico di piazzale della Posta, Il Libro dei Francobolli 2025, la prestigiosa raccolta che riunisce tutte le 135 carte valori postali emesse nel corso dell’anno dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Un volume che non si limita a collezionare francobolli, ma che propone un vero e proprio viaggio narrativo nel patrimonio culturale, artistico e produttivo del Paese, pensato per appassionati, collezionisti e curiosi.

Il Libro dei Francobolli 2025: un racconto dell’Italia in miniatura

Disponibile negli uffici postali dotati di sportello filatelico, negli Spazio Filatelia presenti sul territorio nazionale e online sul sito filatelia.poste.it, il Libro dei Francobolli rappresenta molto più di un catalogo annuale.

Ogni emissione è accompagnata da testi esplicativi che illustrano il tema, il contesto storico e le motivazioni della scelta, trasformando il volume in una narrazione corale dell’Italia, fatta di personaggi illustri, imprese storiche, tesori artistici, eventi sportivi e simboli dell’identità nazionale.

Il francobollo dedicato a Silvana Pampanini

Tra le emissioni che hanno riscosso particolare interesse nel 2025 spicca quella inserita nella serie tematica “Le Eccellenze del Patrimonio Culturale Italiano”, dedicata all’attrice Silvana Pampanini.

Il francobollo, emesso lo scorso 25 settembre in 200.025 esemplari, raffigura un elegante ritratto della diva, autentica icona del cinema italiano del Novecento. Pampanini ha lavorato con i più grandi registi e interpreti della sua epoca, attraversando con naturalezza la commedia e il dramma e affermandosi come una delle prime dive italiane di fama internazionale.

Un omaggio che restituisce valore e memoria a una protagonista assoluta dello spettacolo italiano.

Le Eccellenze del patrimonio culturale, dello spettacolo e del Made in Italy

Il Libro dei Francobolli 2025 dà ampio spazio anche ad altre emissioni molto apprezzate dal pubblico nel corso dell’anno.

Tra queste i francobolli commemorativi dedicati a Michelangelo Buonarroti e Giovanni Spadolini; quelli della serie “Le Eccellenze dello spettacolo”, con omaggi a Enzo Jannacci, Nanni Loy e Paolo Panelli. Ci sono inoltre le emissioni dedicate alle imprese italiane inserite nella serie “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy”, che celebrano marchi storici come Thun, Dulcop, Fendi, Fabbri, Talarico, Loacker e Molinari e, anche, il francobollo celebrativo della squadra vincitrice del Campionato di Serie A, tributo a una delle passioni sportive più radicate nel Paese.

Un appuntamento imperdibile per appassionati e collezionisti

Con l’arrivo anche a Ostia del Libro dei Francobolli 2025, la filatelia si conferma uno strumento capace di custodire la memoria collettiva e raccontare, anno dopo anno, l’evoluzione culturale, artistica ed economica dell’Italia.

Un’occasione preziosa per riscoprire, attraverso piccoli fogli dentellati, le grandi storie che continuano a definire l’identità del Paese.