Domenica 25 maggio l’evento promosso dalla Fondazione Roma Litorale in collaborazione con Mg Italia con obiettivi culturali, sociali e turistici. Tra gli appuntamenti l'esibizione della Banda Musicale della Polizia locale

Ostia (Rm) - Il lido di Ostia pronto a ospitare una romantica invasione di auto d’epoca dell'iconico marchio inglese MG. Domenica 25 maggio, Fondazione Roma Litorale ETS, ente che da oltre 40 anni si occupa di fragilità, disabilità del neurosviluppo, malattie rare, degenerative, oncologiche e ricerca scientifica, in collaborazione con lo storico MG Car Club Italia, daranno vita a un evento a carattere benefico, culturale, turistico e motoristico.

Gli appuntamenti della giornata

Tanti gli appuntamenti. Alle 10.30 arrivo del corteo a Ostia direzione Fondazione Roma Litorale (lungomare Duca degli Abruzzi 24/A) per una mostra statica aperta a tutti i cittadini. Seguirà esibizione della Banda Musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale.  
Alle 12.30 partenza del corteo storico principale che vedrà le MG sfilare lungo il mare di Roma verso la pineta di Castel Fusano, costeggiando l’antica via del Circuito per concludersi al pontile. Alle 15.30 fino alle 18.00 una seconda mostra statica avrà luogo al Borgo di Ostia Antica. 

L’evento è patrocinato dal X Municipio di Roma Capitale e da Asi Sociale.

“Siamo davvero felici di aver potuto organizzare questo evento che ci permette di veicolare davvero tanti temi a noi cari - afferma il direttore generale della Fondazione Roma Litorale, Stefano Galloni -. Quello sociale, naturalmente: alcuni ragazzi della Fondazione avranno infatti l’opportunità di salire a bordo di queste straordinarie auto d’epoca come ‘ospiti’. Ma anche quello turistico e culturale visto che avremo la possibilità di far conoscere il nostro splendido territorio e valorizzarlo. Un ringraziamento all’MG Car Club Italia Centro Regionale Lazio, per aver immediatamente risposto presente al nostro invito. Al X Municipio di Roma Capitale e Asi Sociale per aver capito la bontà dell’evento e aver concesso il patrocinio. Alla banda musicale della Polizia Locale che torna a essere nostra partner e che siamo onorati di ospitare”. 

Il raduno di auto storiche 

Il raduno di auto storiche del 25 maggio aspira a condurre le MG verso il mare, dalle Terme di Caracalla al Lido dei Romani, per abbracciare i ragazzi della Fondazione Roma Litorale e le loro famiglie, per gioire di un’Inclusione che renda partecipi tutti i convenuti indipendentemente dalla loro disabilità, a similitudine della naturale Inclusione del Mare – sottolinea il presidente il Direttore del Centro Regionale Lazio dell’Mg Car Club Italia, Otello Orsini -. Si tratta di un evento che sicuramente scalderà i cuori dei partecipanti ben più dei motori delle loro autovetture. Il MG Car Club d’Italia – Centro Regionale Lazio è onorato di poter dar luogo, grazie alla collaborazione nata con Fondazione Roma Litorale ETS, a questo momento di profondo arricchimento reciproco, dove le diversità si tramuteranno ancora una volta in emozionanti punti di forza per l’intera comunità intervenuta”.