Questa mattina la Messa solenne nella chiesa di San Luigi dei Francesi alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del presidente della Camera Lorenzo Farina

Roma - I vigili del fuoco hanno celebrato questa mattina, nella Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma, la messa solenne di Santa Barbara officiata da S. E. Rev.ma Cardinale Baldassarre Reina, Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

“I vigili del fuoco sono uomini e donne che con grande generosità accorrono nel momento del pericolo, sempre. Alcuni, a volte, hanno perso la propria vita nel farlo, ed è a loro che dedichiamo questa Eucarestia”, così il Cardinale nella sua omelia.

Gli intervenuti alla Messa solenne

Hanno preso parte alla cerimonia il Presidente della Camera Lorenzo Fontana e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, accolti dal Capo Dipartimento Attilio Visconti e dal Capo del Corpo nazionale Eros Mannino. Presente il Sottosegretario all’Interno con delega ai vigili del fuoco Emanuele Prisco.

Il rito religioso è stato arricchito dalle note della Banda musicale dei Vigili del fuoco, dalla voce del tenore Francesco Grollo e dalla musica dell’organista Leisbert Moreno.

La cerimonia in onore della protettrice del Corpo

La cerimonia è stata un’occasione per rendere onore alla protettrice dei vigili del fuoco, queste le parole del capo del Corpo Eros Mannino nel suo intervento: “Mando un augurio speciale a tutte le colleghe e i colleghi del Corpo, alle squadre che in questi stessi momenti si trovano incessantemente su centinaia di scenari operativi. Avvertiamo ad ogni chiamata di soccorso la responsabilità del nostro ruolo e cerchiamo di interpretarlo con scrupolo: perché la gente ha fiducia in noi. Santa Barbara è per noi simbolo di determinazione, coraggio e sacrificio. Quei valori di cui i vigili del fuoco cercano di essere testimoni credibili. Silenziosamente, con un senso dello Stato che si nutre per vocazione di generosità. Sono orgoglioso di rappresentare un Corpo fatto di uomini e donne, che con competenze e altruismo sanno portare, quando ce n'è più bisogno, la vicinanza delle istituzioni”.

Il concerto presso la Basilica di San Vitale al Quirinale

Questa sera, alle ore 18, avrà luogo presso la Basilica di San Vitale al Quirinale, il concerto per Santa Barbara della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

La commemorazione del prossimo 27 febbraio

La cerimonia di oggi anticipa la prima festa commemorativa dell’istituzione del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco che si terrà il prossimo 27 febbraio, ricorrenza che ogni anno ricorderà la data di fondazione del 1939.