Ostia - Novità a Palazzo del Governatorato dove da oggi siederà in Giunta Andrea Gasparini, nuovo assessore alla Transizione Ecologica del X Municipio.

"Sono onorato e grato nell’apprendere della delega Assessorile alla Transizione Ecologica ricevuta da parte della Presidente Giuliana Di Pillo che ringrazio per la fiducia accordatami", dichiara il neo assessore, 57 anni, ex militante dei Verdi, molto vicino ad Angelo Bonelli, impegnato da anni in battaglie per l'ambiente, per il territorio e per una migliore qualità della vita a Ostia, città dove è nato e cresciuto e dove vive.

"Questa nomina attesta ancora una volta, concretamente, l’apertura di questa Amministrazione nei confronti del civismo e dell’Associazionismo del Territorio; raramente si è visto attribuire ad un cittadino indipendente un ruolo così incisivo in quello che sarà il progetto per il futuro di questo Municipio. Stimolo ulteriore e massimo impegno sarà - spiega - mettersi a servizio di questo innovativo Assessorato e dare una risposta concreta alle tante necessità ed opportunità proprie di una visione eco-sostenibile a partire, tra l’altro, dall’attenzione massima alla qualità dell’aria, delle acque, dal potenziamento della mobilità sostenibile, ciclabilità, navigabilità del Tevere da azioni atte al rafforzamento del TPL, alla tutela dell’inestimabile patrimonio arboreo, all’economia circolare dove il rifiuto da costo possa diventare risorsa il tutto nel pieno rispetto della biodiversità e del paesaggio che caratterizzano il nostro territorio".

"Un Assessorato di collegamento e di coordinamento con le altre strutture operative del Municipio al fine di una profonda trasformazione ed innovazione del Territorio che sarà possibile grazie al contributo di Cittadini ed Associazioni", conclude.

"Aprirsi e confrontarsi, senza pregiudizi, significa crescere e fare crescere i propri progetti. Ambiente, sport ed un'attenzione particolare alla mia città, Ostia, sono i miei interessi principali. In tre parole? Concretezza, coerenza e capacità", questo il leit motiv che ha fino ad oggi guidato l'agire di Andrea Gasparini.

"La nostra azione amministrativa è sempre stata innovativa e come da tradizione ha sempre guardato al futuro, per questo ho deciso di istituire il nuovo Assessorato alla Transizione Ecologica. Proprio sulla scia delle decisioni prese ai vari livelli, sia interni che esterni al Movimento 5 Stelle, ho altresì deciso di aprire al mondo civico e ambientalista nominando il Presidente dell’Osservatorio Ambientale del nostro municipio, Andrea Gasparini", interviene la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo.

"È chiaro che il suo background e le capacità dimostrate sul campo sono per me elemento di garanzia. Allo stesso tempo voglio salutare e ringraziare l’Assessore Damiano Pichi per l’importante ruolo che ha svolto nel nostro territorio e augurargli il mio in bocca al lupo per il nuovo lavoro. Per il momento assumeró le sue deleghe. L'attività dei prossimi mesi sarà incentrata ad adeguare la struttura amministrativa e renderla allineata al nuovo Ministero, al nuovo Assessorato Regionale e agli altri organismi che man mano si stanno costituendo. Il mare, l’immenso patrimonio della nostra pineta e i beni culturali e sociali del nostro municipio dovranno essere accompagnati nei prossimi anni da un piano che preveda una transizione energetica basata sulle rinnovabili, il sostegno all’agricoltura, alla pesca e all’economia circolare e il rafforzamento di una mobilità sostenibile a emissioni zero e soprattutto il nostro impegno ci vedrà sempre e comunque in prima linea sulla conservazione della biodiversità. Oggi - sottolinea la minisindaca - stiamo consolidando e rafforzando le idee che fin qui abbiamo già portato avanti. Ci aspetta un futuro sostenibile".