Yoga un Elisir di lunga vita?
 
Si, tra i tanti benefici associati a questa antica pratica orientale, è stato confermato anche in campo scientifico che praticare Yoga allunga la vita.
 
Un’equipe di scienziati americani dell'università di San Francisco ha dimostrato questa importante scoperta. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Lancet oncology, ha riscontrato che la lunghezza dei telomeri, responsabile della durata della vita cellulare, ha avuto un incremento del 10% in 5 anni nei soggetti che praticavano uno stile di vita a base di "cibi verdi", movimento, yoga e meditazione anti-stress. I benefici dello Yoga vanno oltre l’immaginario comune, infatti quest’arte millenaria è basata su un sistema armonico di sviluppo della mente e dello spirito dell’essere umano. 
 
Il significato stesso della parola Yoga, letteralmente, vuole dire "unione" e deriva dalla radice Sanscrita "yuj" che indica l'unione tra elementi opposti: corpo e mente, caldo e freddo, maschile e femminile. Di conseguenza chi pratica questa disciplina contribuisce all’equilibrio di se stesso e degli altri, inoltre permette di avere cura dei pensieri e degli organi vitali, favorendo il benessere e le prestazioni sportive, concilia il riposo notturno e migliora la vita sessuale, facilita la concentrazione e contribuisce a disintossicare l’organismo agevolando una corretta respirazione.




Lorella De Luca