13/03/2012

XIII Municipio, torna 'Filmare Festival'

Inserito in: Eventi
13/03/2012 Parte domani la decima edizione della rassegna cinematografica per giovani autori di "corti" al Cineland di Ostia, realizzata dall’associazione Isabella Ossicini.

Un'immagine dell'evento

Ostia - È giunta alla decima edizione Filmare Festival, la rassegna cinematografica per giovani autori di “corti”, realizzata dall’associazione Isabella Ossicini”, patrocinata da Roma Capitale, dal municipio XIII e dalle biblioteche di Roma oltre che dalla Provincia. In questi anni, Filmare Festival si è imposta come una delle iniziative più importanti del settore e non soltanto a carattere nazionale.


In questi anni, hanno fatto da testimonial personaggi del calibro di Carlo Verdone, Francesca Comencini, Giovanni Veronesi, Pupi Avati, Ricky Tognazzi, Ettore Scola, Mario Monicielli e tanti altri ancora. La rassegna, che prende il via domani e si conclude giovedì, è ospitata dalla multisala Cineland. Anche quest’anno al Filmare Festival sono giunti molti cortometraggi, circa 150, a loto volta divisi in quattro sezioni: nazionale, internazionale, amatoriale e scuole. Il gemellaggio con festival analoghi, come il Kerry Film Festival d’Irlanda, consentirà una circuitazione delle opere finaliste che altrimenti non avrebbero visibilità nelle grandi sale.


Come per le edizioni precedenti, un illustre nome del panorama cinematografico italiano, presiede la commissione selezionatrice delle opere composta da esperti di media, registi, attori, critici e docenti universitari: Alessandro D’Alatri. Nel corso delle due serate il pubblico, che potrà entrare liberamente nelle sale, sarà invitato a votare il cortometraggio migliore. Alla cerimonia di premiazione interverranno personalità del mondo politico, culturale e dello spettacolo. Maggiori dettagli sul sito web: www.filmarefestival.it.

 

I PREMI

SturdyCam: nuovo, efficacissimo stabilizzatore di brevetto italiano concepito per telecamere/reflex digitali fino a 2Kg ideato e prodotto da SturdyShots StabilizingSystems. La SturdyCam è consegnata ai vincitori dotata di tutti gli accessori! Offerto da Sturdy Shots: Purchase (sez. internazionale e giuria popolare)

Sviluppo e stampa di pellicola per  20 minuti di girato, offerto da Technicolor (sez. nazionale e sez. amatoriale)

Videocamera di ultima generazione offerta dallo sponsor (sez. scuole)

 

IL PROGRAMMA

mercoledì 14

ore 10 - Proiezione dei corti sezione amatoriale e scuole

riservata agli studenti

ore 16 - Proiezione dei corti sezione nazionale

ore  18 - Proiezione dei corti sezione internazionale

ore 20 - Proiezione dei corti sezione nazionale (replica)

ore 22 - Proiezione dei corti sezione internazionale  (replica)

Votazioni


giovedì 15

ore 17 - Proiezione unica dei corti più votati in sala per ciascuna sezione

scuole, amatoriale, nazionale, internazionale

Votazioni

 ore 19,30 - Cerimonia di premiazione

 

 
Autore: Veronica Polini
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci