18/01/2010

XIII MUNICIPIO: RIUNITA LA CONSULTA DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI. AFFRONTATE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’ HANDICAP

Inserito in: Archivio

Si è riunita nuovamente la Consulta delle persone diversamente abili del XIII Municipio. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i problemi che quotidianamente i portatori di handicap riscontrato sul territorio. “Abbiamo intenzione di presentare ai candidati Presidenti della Regione Lazio- ha affermato Michele Colangelo, Presidente Consulta persone diversamente abili XIII Municipio- quelli che sono i nostri dubbi e le nostre perplessità riguardo alcune tematiche della disabilità, su cui la Regione potrebbe intervenire. In particolar modo, chiediamo al futuro Presidente un impegno serio nei primi 100 giorni da amministratore affinché venga abolito l’articolo della legge 583 che prevede ai centri sanitari che accolgono persone con disabilità grave di scegliere gli utenti da assistere. Proponiamo che questa facoltà debba spettare all’Azienda Sanitaria Locale. Invitiamo anche i futuri amministratori della Pisana a riflettere sul fatto che il Lazio è l’unica regione d’Italia a non aver attuato la legge 286, che prevede un’integrazione delle competenze sociali con quelle sanitarie. In questo ambito, un altro punto su cui vogliamo fare chiarezza è quello relativo alle persone affette da malattie rare. A queste persone la Regione deve garantire un’assistenza gratuita”.

“Con la Consulta- ha affermato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio- abbiamo anche affrontato la situazione del trasporto pubblico sul nostro territorio. Già nel corso delle ultime riunioni avevamo chiesto ai dirigenti di Atac e Trambus una ricognizione delle pedane in dotazione agli autobus. In attesa dei risultati del monitoraggio, abbiamo deciso di convocare una commissione congiunta Servizi Sociali - Mobilità per sollecitare risposte concrete”.

Presenti all’incontro anche i Consiglieri municipali, Stefano Salvemme e Marco Belmonte.

Roma, 18.01.2010

Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI

Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci