Questa mattina, Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, è intervenuto in apertura del Consiglio del XIII Municipio, per illustrare all’aula la delibera sul decentramento approvata l’altra notte dall’Assemblea Capitolina. “Si apre una stagione nuova e importante per il XIII Municipio- ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- abbiamo portato a termine un altro dei punti della campagna elettorale inseriti nel programma di governo. Ringrazio gli assessori del XIII Municipio e tutto il Consiglio, maggioranza e opposizione. Ed è proprio per questo che occorre lavorare insieme nell’interesse della cittadinanza. Il decentramento amministrativo è l’equilibrio esatto per una giusta autonomia che ci permette di avere i vantaggi di un comune autonomo e allo stesso tempo i vantaggi di far parte del sistema Roma Capitale”.

Sull’approvazione della delibera per il decentramento del XIII Municipio esprime soddisfazione la Giunta del XIII Municipio.

“E’  una grande conquista per il territorio- ha affermato Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio- siamo l’unico municipio totalmente fuori dal Grande Raccordo Anulare, abbiamo delle specificità che gli altri municipi non hanno ed è per questi motivi che il Sindaco Alemanno ha scelto il nostro come municipio pilota, proprio per queste specificità. Abbiamo anche una cultura autonomista, tentando più volte il referendum, di cui sono stato trai firmatari. E questa autonomia oggi è realtà”.

“Un territorio adesso proiettato sempre più verso il futuro- ha spiegato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio- ringrazio il Sindaco Alemanno che ha portato a compimento questo progetto di autonomia, pur restando parte di Roma Capitale. È una svolta decisiva, a cui siamo arrivati, dopo un lungo percorso di confronto con l’amministrazione centrale, considerata l’importanza del provvedimento. Con il Presidente Vizzani, ho assistito a tutte le sedute dell’Assemblea Capitolina sull’argomento. Il risultato ottenuto è per noi di grande prestigio, che dimostra ancora una volta che le promesse, specie quelle fatte in campagna elettorale, le manteniamo”.

“Finalmente raggiungiamo un obiettivo storico – ha dichiarato Lodovico Pace, Assessore Servizi Sociali e Scuola XIII Municipio- che parte da lontano e realizza le aspettative di auto-governo di una comunità. Tutto questo consentirà alla politica di assumere atteggiamento sempre più responsabili nei confronti di un territorio che possiede notevoli potenzialità di crescita”.

“E’ un’opportunità da non sprecare- ha aggiunto Giancarlo Innocenzi, Assessore Ambiente XIII Municipio- per questa porzione di territorio. In collaborazione con l’amministrazione centrale, con cui continueremo a  confrontarci direttamente, grazie a questa delibera, daremo un’accelerazione alle grandi opere,  volte sicuramente a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini”.

“Ai cittadini che, come noi, hanno aspettato – ha dichiarato Salvatore Colloca, Capogruppo Pdl XIII Municipio- oggi voglio dire che proprio perché abbiamo mantenuto tante promesse, non potevamo tradire questa, la più importante per il nostro territorio. È compito nostro adesso esercitare l’autonomia nei fatti. Lavorare insieme ai cittadini, come fatto finora, per continuare a rendere migliore il XIII Municipio, un territorio unico e pieno di risorse”.

“Finalmente – ha aggiunto Stefano Salvemme, Vice Presidente Consiglio XIII Muncipio- l’Assemblea Capitolina ha approvato a maggioranza la delibera che consente al nostro municipio delle più ampie autonomie. In questo modo è stato rispettato un impegno preso dal Sindaco Alemanno durante la campagna elettorale del 2008 che avrebbe visto concedere al Presidente di questo municipio, a prescindere dal colore  politico di appartenenza, maggiori deleghe e poteri. Dispiace, durante questi anni, constatare che l’opposizione di centro sinistra, uscita dalle urne del 2008, non abbia portato contributi utili alla redazione di questo documento. Le ultime sedute dell’Assemblea Capitolina hanno visto il boicottaggio della componente del centro sinistra. Con questa delibera, viene rispettato un patto tra la maggioranza e i cittadini di questo municipio. Primo passo importante verso il riconoscimento della natura decentrata di questo territorio. Ringrazio la caparbietà del Presidente Vizzani che, seppure con il costante supporto dei consiglieri e assessori municipali del Pdl, ha lottato più di tutti per il raggiungimento di questo risultato”.