Ostia – “La prossima settimana, cioè dal 10 dicembre, scatterà per circa 39 mila residenti del X Municipio il nuovo modello di raccolta differenziata tecnologica. Saranno, infatti, interessati oltre 30.850 abitanti dell’Infernetto (Wolf Ferrari, Castel Porziano e Torcegno), e i circa 8.390 di Stagni di Ostia.

Tutto bellissimo, peccato che l'avviso per il ritiro dei nuovi kit, che fra l'altro scade oggi, sia comparso solamente on line, sulla pagina "social" dell'Assessore all'Ambiente Terrotiro e Sicureza Alessandro Ieva ad esempio, e sul sito dell'AMA. Molti residenti, in particolare di Stagni di Ostia e Longarina, ci hanno contattati perchè avvisati casualmente da altri residenti, evidentemente assidui frequentatori della pagina facebook dell'Assessore Ieva, sulla necessità di ritirare il nuovo kit di raccolta entro il 7 dicembre.

Nessun avviso pubblico, nessuna comunicazione direttamente alle utenze, nemmeno una fotocopia nella cassetta della posta, nulla di nulla. L'organizzazione della nuova raccolta si basa su una bellissima locandina "on line", postata urbi et orbi come se fosse scontato che ogni cittadino, ogni giorno, debba controllare le pagine facebook degli Assessori Municipali per sapere cosa fare al fine di ritirare il kit di raccolta, per sapere quando e dove mettere a disposizione degli operatori la differenziata.

Tutto ciò, ad essere buoni, è veramente folle. Ci sono residenti che non hanno l'abitudine di frequentare i social o che proprio non hanno un profilo social, che non navigano su internet ma che pagano la tariffa sui rifiuti, e che tariffa, e che magari hanno tutto il diritto di vedersi recapitare un avviso con delle indicazioni per procedere al reperimento del kit e organizzarsi di conseguenza. Pensiamo alle persone anziane ad esempio le cui necessità sono state completamente ignorate.

Nessuno in Giunta Municipale ha pensato di informare i cittadini? Nessuno in Giunta ha pensato che il profilo social degli Assessori o dei singoli Consiglieri non sia sufficiente per informare quasi 40 mila persone di cui un buon numero sono anziani? A nessuno è venuto in mente che si dovevano distribuire, presso ogni utenza, degli avvisi cartacei? E' inaccettabile questo modo di concepire il ruolo di amministratore pubblico. L'Assessore Ieva non è un "influencer" del web, è un Assessore Municipale ed ha il dovere di occuparsi anche dell'organizzazione dell'erogazione dei servizi, soprattutto su temi delicatissimi come la raccolta rifiuti”.

Così in una nota Marco Possanzini, Segretario Sinistra Italiana X Municipio.