Ostia - “Nel quadro degli interventi sul verde pubblico e dei relativi profili di spesa ad essi connessi, l’Amministrazione ha individuato nel verde verticale, l’area di intervento prioritaria. Abbiamo dato mandato alla Direzione Tecnica, fin dai primi giorni di insediamento, di completare il monitoraggio delle alberature stradali delle 6.000 restanti su 15.000 e sulla relazione analitica degli interventi effettuati sulla base del monitoraggio del 2014 di predisporre un cronoprogramma di abbattimenti delle alberature in classe D (pericolo crollo) per la pubblica incolumità e di potature, definendo inoltre, appalti specifici per i platani.

L’appalto, predisposto per l’abbattimento delle alberature pericolose individuate in circa 500 esemplari, è esecutivo da maggio 2018 con partenza degli interventi da parte delle due ditte aggiudicatrici della gara su MEPA con partenza dal 25 maggio in via Andrea da Garessio nel quartiere San Francesco. Le attività di abbattimento delle alberature prive di attività vegetativa o pericolose eseguite dagli operatori del Servizio Giardini del X Municipio dal mese di dicembre 2017 sono state effettuate su circa 20 esemplari arborei e gli interventi di potatura delle alberature, tra fine 2017 ad oggi, sono state eseguite su circa 700 essenze.

I bandi per il censimento fitostatico e georeferenziato di circa 1.600 alberature, tra platani e lecci, è stato aggiudicato e la sottoscrizione del contratto avverrà nel corrente di maggio 2018. E’ utile anche dire che questa Amministrazione, sulla base delle VTA (Visual Tree Assessment - Valutazione visiva dell'albero su basi biomeccaniche) prodotte dagli agronomi, che presumibilmente saranno consegnate per il mese di giugno, predisporrà un bando specifico sulle potature ed eventuali abbattimenti dei platani ad Ostia e nell’entroterra. Infine, giova ricordare che nell’ambito dell’iniziativa promossa da Roma Capitale “Alberi per il futuro” e in adesione alla “Giornata Mondiale della Natura” del 3 marzo, questo Municipio ha già piantumato un centinaio di nuovi alberi nelle aree verdi di Via Viner e Via di Macchia Palocco”. Così in una nota l’Assessore all’Ambiente , Sicurezza e Territorio Alessandro Ieva.