Ostia - "Oggi in commissione Patrimonio abbiamo nuovamente passato al vaglio la questione del Villaggio San Francesco di Acilia, circa 52 palazzine e 226 immobili costruiti negli anni Cinquanta in base a una convenzione tra il Comitato Civico S. Francesco e il comune di Roma. A ben 11 anni dalla Delibera di Consiglio Comunale n. 203/2006, che stabiliva la vendita degli immobili per gli occupanti aventi diritto, la situazione era completamente arenata. Ascoltando i cittadini del neonato comitato di quartiere abbiamo dato ulteriore impulso affinché l'attività dell'amministrazione, già in essere grazie all'impegno dell'assessorato Patrimonio, potesse proseguire e arrivare a buon fine in tempi ragionevoli.

Ebbene, stamane si è deciso di andare spediti verso l'alienazione degli immobili in un processo partecipato con i residenti delle abitazioni, portando immediatamente una mozione di indirizzo in Aula di supporto all'Assessore in modo da procedere all'approvazione della Delibera che prevederà che le risorse ricavate vengano impiegate per opere pubbliche nell'area di San Francesco. Questo è un chiaro esempio di come l'amministrazione M5S stia continuando a lavorare assiduamente al fianco dei cittadini, tanto nelle aree del Centro quanto in quelle più periferiche, al fine di rimuovere i cumuli di macerie lasciati dai partiti". Lo dichiarano in una nota congiunta la Presidente della Commissione Patrimonio, Politiche abitative e Progetti Speciali Valentina Vivarelli (M5S) e il consigliere capitolino Nello Angelucci (M5S).

"Si è svolta oggi con nostra grande soddisfazione la Commissione Patrimonio presso le Casette Pater del Villaggio San Francesco ad Acilia. Andiamo spediti verso l'alienazione degli immobili in un processo partecipato con i residenti delle abitazioni, portando immediatamente una mozione di indirizzo in Aula di supporto all'Assessore in modo da procedere all'approvazione della Delibera che prevederà che le risorse ricavate vengano impiegate per opere pubbliche in quell'area. Durante la Commissione odierna abbiamo parlato con i Comitati di quartiere e con i cittadini che si sono dimostrati favorevoli a un processo partecipato ai fini della risoluzione con tali modalità di questo atavico problema. Esprimiamo soddisfazione per lo sblocco di una situazione divenuta incresciosa e che si trascina dal 2006; questa amministrazione conferma di essere sempre più presente sul territorio del X Municipio e di saper affrontare e risolvere brillantemente i problemi". Lo affermano in una nota congiunta il Capogruppo in Campidoglio del M5S Paolo Ferrara e la Presidente della Commissione capitolina Turismo, Moda e Relazioni internazionali Carola Penna (M5S).