Roma - Sul centrale di Wimbledon in questi giorni si stanno alternando i più forti giocatori del mondo a colpi di racchetta. Ma Andy Murray, campione britannico e ambasciatore mondiale del WWF, ha fatto di più. Oltre a mettere a segno i suoi servizi vincenti, ha giocato un doppio speciale con l'attore Kevin Spacey, per invitare il pubblico degli appassionati di tennis di tutto il mondo a sostenere la campagna del WWF "TX2", che si pone l'obiettivo di raddoppiare il numero di tigri allo stato selvatico entro il 2022, che sarà l'anno della tigre del calendario cinese.


“E' scioccante pensare che ci sono meno di 4.000 tigri oggi in Asia allo stato selvatico", dice Spacey nel video girato a Wimbledon in un momento di pausa. “E' meno di un terzo del numero di posti a sedere del campo centrale! La loro situazione è precaria, ma Andy mi ha spiegato che c'è speranza. Siamo davvero in grado di dare il nostro contributo e fare la differenza affinché le tigri escano dal tunnel dell'estinzione. E' una sfida che sono orgoglioso di sostenere”, ha concluso il popolare attore protagonista tra l’altro della serie House of cards.


Quest’anno potrebbe essere fondamentale per la conservazione della tigre: dopo un secolo di declino, il numero delle tigri a livello globale è in aumento. Circa 3.890 tigri sono state censite in natura, ma è necessario ancora moltissimo lavoro per proteggere questa specie dal bracconaggio che continua a massacrare questi meravigliosi felini per le pelli, i denti o le ossa. Il WWF sta lavorando per raggiungere l’ambizioso obiettivo di raddoppiare il numero di tigri allo stato selvatico entro il 2022 nel più ambizioso programma di conservazione della tigre mai messo in campo. Anche il WWF Italia sostiene l'impegno internazionale contro il bracconaggio che uccide ogni anno migliaia di elefanti, tigri e rinoceronti attraverso la campagna Stop ai crimini di natura.