Ostia - Sabato 21 maggio presso il Chm Lipu di Ostia, si terrà l’evento “Vivi la Riserva”, incontro gratuito, aperto ai cittadini e che vedrà coinvolti diversi studiosi e specialisti delle varie tematiche ambientali.

Quella del 21 è solo l’ultima iniziativa dei “Tutors della Riserva” giunti al loro quinto anno di attività improntata nella tutela del Territorio e nello sforzo di alzare il livello medio di consapevolezza sulle tematiche ambientali sia con una presenza continuativa, coinvolgendo decine di appassionati al fine di monitorare lo stato di conservazione e tutela del patrimonio naturale, sia con incontri di educazione ambientale che fin dall’inizio hanno caratterizzato le attività del Comitato.

Con “Vivi la Riserva” l’appuntamento di sabato 21, realizzato in collaborazione con il CHM Lipu di Ostia e l’ANVVFC-Ostia, il Comitato si propone di fornire ai presenti informazioni utili proprio per essere più competenti e consapevoli nelle azioni di controllo e monitoraggio dei vari habitat che costituiscono la Riserva Naturale Statale del litorale Romano.

“Non vogliamo sostituirci a nessuno”, dichiara Andrea Gasparini,  Presidente dei Tutors ma continuare ad offrire un servizio come da cinque anni stiamo facendo” conclude.

Articolato il programma che prevede una serie di interventi, nel dettaglio:

-Ore 16:40 saluto delle Autorità e del Presidente dei Tutors della Riserva Andrea Gasparini.
-Ore 17:00 “Suggerimenti per un corretto rapporto con la fauna selvatica che popola la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, Alessandro Polinori, Vice Presidente LIPU, BirdLife Italia.
-Ore 17:15“Le particolarità della Riserva”, prof.ressa Silvia Grassi.
-Ore 17:30“La Caretta caretta nel nostro mare”, Occhio alla tartaruga!” Filippo Fratini, biologo marino. -Ore 17:45“Norme comportamentali e sicurezza”, Andrea Pasqualoni Presidente ANVVFC-Ostia;
-Ore 18:00“Cenni sul rapporto del clima mediterraneo sulle piante della Riserva e principale specie”, Stefano Monduzzi.
-Ore 18:15 Chiusura dei lavori e saluti finali.

Appuntamento a sabato 21 maggio, ore 16:40, presso il CHM LIPU via dell’Idroscalo snc per prenotazioni: tutorsdellariserva@gmail.com É richiesto l’uso della mascherina.