Fiumicino - Sabato 7 aprile nella Rome Airport Meeting Room del Comfort Hotel (Via Tempio della Fortuna 52/B, Fiumicino) di fronte ad un folto pubblico composto da cittadini, associazioni, comitati, esperti di turismo e diversi esponenti politici del territorio, si è tenuta la prima conferenza di VisitFiumicino, VisitFiumicino 2018, sui temi di una nuova mobilità ed un nuovo turismo per Fiumicino.

Nel corso dell’evento è stato presentato il portale ed il progetto VisitFiumicino.com, sono stati illustrati i nuovi progetti per il 2018 ed è stata l’occasione per analizzare e proporre un nuovo turismo per il territorio attraverso un ciclo di mini conferenze in stile TED, dinamiche e interattive, sui temi della mobilità e del turismo. Al termine di ogni speech di circa 10 minuti un breve dibattito in sala con gli ospiti per approfondire l'argomento e offrire nuove idee e spunti di discussione. Tra gli altri, sono intervenuti: Riccardo Di Giuseppe (Naturalista e Agrotecnico - ProgrammaNatura) Federico Occhionero (Responsabile Progetto Regina Ciclarum) Sven Otto Scheen (Cicloattivista e Guida Cicloturistica) Raffaele Megna (Comitato Promotore Sistema Archeologico Integrato) Roberto Crosti (Gruppo Discesa Internazionale del Tevere) Il Maestro Peri Helio (artista internazionale – murales “Fiumara La Grande”).

Tra i progetti presentati particolare interesse hanno destato “I Love Fiumicino”, un progetto che tramite l’aiuto di volontari si prefigge di pulire e togliere al degrado tutti quei luoghi legati al turismo o di interesse artistico, “Bike Touring” per creare visite guidate attraverso itinerari ciclopedonali in città e nella natura sfruttando anche le piste ciclabili del territorio ed infine “Local Guides”, dove i volontari di VisitFiumicino, vestiti di casacca e muniti di mappa, daranno supporto e assistenza a tutti quei turisti che visitano il nostro territorio passeggiando per le vie dei nostri centri storici e nei punti di maggior interesse turistico e culturale.

Nel corso dell’evento è stata presentata un'analisi sullo stato del turismo del comune di Fiumicino e sono state illustrate idee e proposte ai candidati sindaco che, attraverso un talk dinamico, hanno risposto presentando i loro programmi e progetti su temi legati a mobilità e turismo.

Hanno partecipato al talk: On. Mario Baccini Dott.ssa Fabiola Velli Ass. al turismo e mobilità Arcangela Galluzzo. Sono intervenuti anche il comitato FuoriPista e il comitato “Salviamo la spiaggia di Fregene” che hanno illustrato le loro idee su un turismo sostenibile e in grado di supportare positivamente il territorio. L’evento è stato registrato integralmente ed è visibile sulla pagina ufficiale dell’evento, http://www.visitfiumicino.com/vfco-2018/ e sul canale youtube di VisitFiumicino jo.my/youtubevfco