Oggi, 10 maggio 2011, alle ore 12:30, a fronte della petizione cittadina del 30 marzo 2011 (raccolte 711 firme) per la richiesta di apertura immediata del parcheggio situato di fronte all'Istituto M.U.Traiano (presentata dai Cittadini e dai Comitati organizzatori al Sindaco di Roma, al XII Dipartimento, al presidente del XIII Municipio e  all'Assessore LL.PP. Olive), si è riunita la Commissione Garanzia e Trasparenza indetta da Marco Belmonte sul problema della mancata apertura del parcheggio in Via di Dragone. Il parcheggio è stato realizzato da circa due anni ed è attualmente chiuso, lasciando inalterati i disagi dei residenti e dei genitori che accompagnano i propri figli a Scuola. La Commissione composta dal Presidente Marco Belmonte e i consiglieri Olive, Berruto, Stornaiuolo, Zaccaria, Segreteria, ha incontrato i comitati CdQ Bagnoletto (Alessandro Ieva), CdQ Dragona (Piero Labbadia), CdQ Dragoncello (Emanuela Borin), CdG Dragona (Federica Santucci), (Alessandra Portone) Osservatorio Civico.

L’Assessore ai LL.PP. Amerigo Olive, individua la problematica nella mancata conformità dell'impianto d'illuminazione. In un sopralluogo di alcuni mesi fa, ACEA non ha certificato l'impianto con la conseguente impossibilità da parte del Comune di prendere in carico il parcheggio in questione.

In Municipio si sta valutando la soluzione di richiedere l’adeguamento dell’impianto all'Acea e in secondo luogo fare rivalsa sul privato (Impresa irreperibile). La Commissione è terminata con la programmazione di un nuovo incontro per fine Giugno 2011, dove verranno convocati tutti i Comitati interessati della problematica, durante questo perido saranno valutate con Acea le azioni da intraprendere per la messa a norma dell'impianto d'illuminazione. L'Assessore ai LL.PP. Amerigo Olive ha concluso la Commissione con la promessa che per Settembre 2011, con l'inizio del nuovo anno scolastico, il parcheggio sarà sicuramente aperto.

(a firma CdQ Bagnoletto)