Roma – Prenderanno il via martedì 16 febbraio i lavori per la riqualificazione delle corsie centrali di via Cristoforo Colombo, con l’obiettivo di ripristinare la sicurezza per i cittadini soprattutto nella parte della strada danneggiata dalle radici degli alberi.

Il Dipartimento Lavori Pubblici coordinerà le operazioni nel tratto compreso tra l’innesto di via Cristoforo Colombo con via Pontina e il Piazzale Cristoforo Colombo a Ostia in entrambi i sensi di marcia. L’intervento è stato preceduto da un lavoro di analisi nei mesi scorsi sugli apparati radicali degli alberi lungo tutto il tratto interessato dai lavori per 16 chilometri circa.

Il cantiere inizierà nella parte di via Cristoforo Colombo all’incrocio con via Pontina proseguendo verso Ostia. È prevista riqualificazione dell’asfalto, eventuale potatura delle radici delle alberature e la ricostruzione dei cigli stradali divelti.

Da mercoledì 17 febbraio le operazioni inizieranno nel tratto da Piazzale Cristoforo Colombo in direzione di Roma. I lavori, per un valore complessivo dell’appalto di circa 3,6 milioni di euro, riguardano anche l’area compresa tra gli incroci stradali di via Cristoforo Colombo e via di Acilia, via Pindaro, via di Casal Palocco e via Canale della Lingua.

Al termine della riqualificazione dell’asfalto su ampi tratti di strada, nell’area oggetto dell’intervento, sarà effettuato un restyling della segnaletica orizzontale e verticale. Sono previste diverse fasi di cantiere con lavorazioni di giorno su una corsia per senso di marcia e restringimenti della carreggiata, per la verifica in tempo reale degli apparati radicali prima del rifacimento della strada. Sarà predisposta la segnaletica stradale provvisoria con la comunicazione delle chiusure parziali delle carreggiate attraverso pannelli informativi e a messaggio variabile.