Il 21 ottobre si è tenuta in Municipo una riunione tra la Direzione della ASL Roma D, le rappresentanze sindacali della ASL, rappresentanti del Municipio e dei Cittadini di Acilia Sud in merito al cantiere aperto nell’area tra via Bocchi e via di Saponara. La Direttrice della ASL, dott.ssa Gabriele, ha ribatito la necessità di trovare uno spazio di 800m2 per spostare temporaneamente alcuni servizi della sede di Via Paolini ad Ostia che deve essere ristrutturata. La ASL aveva pensato all’area di Via Bocchi in cui in futuro è prevista la realizzazione di vari servizi sanitari per i quali tuttavia mancano al momento i finanziamenti. Le rappresentanze sindacali, il CDQ AciliaSud 2000 e vari membri del Muncipio hanno evidenziato la mancanza di chiarezza della ASL sull’intera vicenda ed hanno suggerito soluzioni diverse. In particolare il Municipio ha proprosto di utilizzare gli spazi di Via Securtana per complessivi 400m2 e si è impegnato a cercare un’altra Area per i restanti 400m2 necessari. Il Municipio ha inoltre annunciato imminenti incontri per stabilire il destino dell’area di Via Bocchi.

Il CDQ Acilia Sud 2000 esprime soddisfazione vedendo accolta la sua principale preoccupazione di salvaguardare il decoro urbano del Quartiere che verrebbe ulteriormete oltraggiato dalla presenza di containers, di strutture precarie e/o prefabbricati  in un'area cosi centrale come Via Bocchi.

Il CDQ Acilia Sud 2000, inoltre, nel ritenere estremamente positivo che, finalmente, dopo tanti anni di colpevole disinteresse ed abbandono da parte delle Istituzioni, si discuta sul futuro di un'area pubblica che i Cittadini di Acilia Sud ritengono fondamentale per il rilancio e lo sviluppo del Quartiere, ribadisce la propria contrarietà a qualunque soluzione provvisoria e degradante che nulla ha a che vedere con i futuri progetti di definitiva destinazione dell'area.

Il Comitato di Quartiere Acilia Sud 2000.