Marco Miccoli, Umberto Marroni, Andrea  Storri e Marco Belmonte oggi. L’europarlamentare Pd David Sassoli domani. Continua la sfilata di big sul palco di Unità è festa 2011, a Ostia Antica, evento organizzato dal segretario del Partito Democratico di Ostia Antica, Giovanni Zannola. Un doveroso passo indietro sul dibattito di ieri sera. Ospiti Anna Paola Concia e Jean-Léonard Touadi. Tema della discussione: Legalità e diritti. “Il parlamentare piddì - sottolinea Zannola -, ha illustrato la proposta di legge sull'Omofobia già bocciata in parlamento. Uno scandalo. È impensabile che un Paese come il nostro non si doti di una legge ad hoc sul tema”. Importante anche l’intervento di Touadi il quale, citando la Costituzione, ha sostenuto la necessità di delineare un nuovo umanesimo nel quale l'uguaglianza, prima ancora che dalle leggi, debba essere perseguita e praticata con coscienza da ogni cittadini, in primis dalla classe politica.

I big si diceva. Domani (sabato 2 luglio) alle 21 sarà la volta dell’ex giornalista e attuale capo delegazione Pd al Parlamento Europeo, David Sassoli. “Con lui - spiega Zannola - parleremo di Europa, senza però soffermarci sulla condizione del nostro Paese e sulle risposte che il Partito Democratico dovrà dare”.

Infine l’incontro di questa sera, sempre alle 21, sempre sul palco di Unità e festa a Ostia Antica. “Torneremo a parlare di Roma e del XIII Municipio con il segretario romano Marco Miccoli, il capogruppo Pd nell’assemblea capitolina Umberto Marroni e gli esponenti locali Andrea  Storri e Marco Belmonte - chiosa Zannola -. Come cittadini della Capitale assistiamo a un’aberrazione costante. Trovo ingiustificabile i numerosi rinvii sulla discussione del bilancio della città. Mentre migliaia di cittadini aspettano servizi e tutele, il centro destra perde tempo, ritardando ancora quegli interventi ormai fondamentali per il rilancio di Roma dopo 3 anni fallimentari. Probabilmente - conclude il segretario del Pd di Ostia Antica - hanno bisogno di tempo e modo per continuare a fare dell'amministrazione comunale e municipale una cassa dalla quale attingere per interessi provati”.

Roma, 1 luglio 2011