Ischia (Na) - Un gradito regalo per l’arrivo della Goletta Verde in Campania: a quattro miglia da Forio di Ischia, infatti, l’equipaggio di Legambiente ha avvistato oggi pomeriggio un esemplare maschio di capodoglio, di circa 17 metri.

Uno spettacolo stupendo che ha anticipato lo sbarco nell’isola della storica imbarcazione ambientalista, che ha ripreso il suo viaggio - realizzato grazie al sostegno del Consorzio obbligatorio degli oli usati (COOU) e dei partner tecnici NAU e Novamont – a difesa del mare e delle coste italiane. L’imbarcazione ambientalista farà a Ischia-Forio fino a domani 30 giugno per poi spostarsi nel Cilento con soste ad Acciaroli e Pioppi (1 luglio), Palinuro (2 luglio), Marina di Camerota (2-3 luglio), Sapri (4 luglio). Proprio a Ischia, tra l’altro, Legambiente inaugurerà domani la mostra “30 anni in difesa del mare” - realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’Area marina protetta Regno di Nettuno e di Ferderparchi – che racconta in ventidue pannelli come sia cresciuta l'attenzione e la sensibilità del Paese verso le azioni di tutela e valorizzazione della risorsa mare.

L’Italia, infatti, è oggi il paese europeo con più AMP e più ettari di mare e fondali difesi che ha saputo associare alle finalità di tutela, proprie di un’area protetta, il principio della fruizione sostenibile, ancorandosi saldamente alle comunità locali, sia in fase istitutiva che gestionale. In quest’ottica a Ischia (nel corso di un incontro in programma il 1 luglio) Goletta Verde chiederà che si arrivi finalmente a rilanciare e sostenere l’area marina protetta Regno di Nettuno, ancora commissariata. Il programma completo della Goletta Verde in Campania ISCHIA (FORIO) 30 giugno 16.30-18.30 Riciclaestate a Ischia.

Sulla spiaggia della Chiaia (poco distanza dalla Goletta Verde) i laboratori didattici e di animazione della campagna di informazione e sensibilizzazione sull’importanza della raccolta differenziata anche in vacanza, promossa da Legambiente Campania e Conai. L’iniziativa a Ischia è realizzata in collaborazione con Ischia Summer Camp. 17.30 Visita guidata al centro storico di Forio (in collaborazione con l’associazione “Vicoli Saraceni” - punto d’incontro : fontana del corso principale di Forio). In piazza San Gaetanosarà inaugurata la mostra “30 anni dalla Parte del Mare”realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’Area marina protetta Regno di Nettuno e di Ferderparchi. 18.30 - 20 Visite del pubblico alla barca 1 luglio 11.00 – 13,30 - Nell’ambito del progetto “30 anni dalla parte del mare”, tavola rotonda: Il sistema delle Aree marine protette della Campania “Il Regno di Nettuno” presso l’ex Libreria Vito Mattera (Pietra Torcia), Via Marina - Vicoletto San Gaetano - Forio d’Ischia PIOPPI/ACCIAROLI 01 luglio Pioppi. Ore 17 - Musea, Museo Vivo del Mare, Cerimonia di consegna delle 5 vele, riconoscimento della Guida Blu di Legambiente e Touring Club, al comune di Pollica per le frazioni di Acciaroli e Pioppi. Acciaroli Ore 19,30 – 20,30 visite a bordo di Goletta Verde. Laboratori di Riciclaestate.

PALINURO 2 luglio Dalle 12 alle 16 Goletta Verde apre una giornata dedicata all’ambiente con le visite a bordo, insieme ai volontari del campo di volontariato di Legambiente. Diversi i momenti di educazione ambientale organizzati per l’occasione in piazza Virgilio: il ludobus di Riciclaestate Campania, una mostra di oggetti ottenuti dal riutilizzo dei raee a cura dell'Istituto Comprensivo di Centola e alle 19:00 esibizione di Capone Bungt e Bangt, gruppo musicale che suona grazie a strumenti riciclati.

MARINA DI CAMEROTA 02 luglio Ore 18 Cerimonia di consegna delle 5 vele, riconoscimento della Guida Blu di Legambiente e Touring Club, al comune di Camerota. 03 luglio Ore 18 “30 anni dalla Parte del Mare” presso il Porto di Marina di Camerota, inaugurazione mostra realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, del Parco nazionale del Cilento e di Federparchi. A seguire tavola rotonda e aperitivo green in piazzetta Simon Bolivar.

SAPRI 4 luglio Ore 11 Goletta Verde arriva a Sapri per partecipare all’abbattimento di alcune strutture dell’ex Cemetificio. A seguire, ore 11,30, presso il porto di Sapri workshop sugli Ecoreati. Durante la giornata sarà allestito il ludobus di RiciclaEstate Campania.


SALERNO 6 luglio Ore 11,30 Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio eseguito dai tecnici di Goletta Verde lungo la costa della Campania Segui il viaggio di Goletta Verde sul sito www.legambiente.it/golettaverde blog http://golettaverdediariodibordo.blogautore.repubblica.it e su www.facebook.com/golettaverde Goletta Verde è una campagna di Legambiente Main partner: COOU - Partner tecnici: Novamont, Nau! - Media partner: La Nuova Ecologia, Rinnovabili.it