Ostia - “I libri sono il sangue della cultura”. Con questo tema-slogan si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 la XXIII Festa del libro e della lettura di Ostia, manifestazione promossa dall’Associazione culturale no-profit Clemente Riva.

Appuntamento presso il Teatro della Chiesa di S. Monica (piazza omonima) con ingresso libero e gratuito. Migliaia di libri usati, in ottime condizioni e di tutti i generi, saranno disponibili ad offerta libera per una raccolta fondi che serve a sostenere la riedizione dell'opera di Mons. Clemente Riva “Al centro della città metterei l'uomo” (Edizioni Rosminiane) e le iniziative socio-pastorali della parrocchia di S. Monica.

Nel pomeriggio di sabato ci sarà “Ostia nel cuore” (inaugurazione della Mostra fotografica e presentazione dell'omonimo libro di Pino Rampolla, presente anche Alberto Tabbì) e gli incontri con tre autori che presenteranno le loro nuove opere: Raffaele D'Orazi, Rossella Cirigliano e Luigi Salustri (pronipote di Trilussa). Alle 19, il concerto jazz, per voce e chitarra, di Franco Bolignari, interprete della canzone Disney “Crudelia De Mon” da La carica dei 101.

Domenica ci sarà una felice coincidenza: la Centesima donazione della Banca del Sangue allestita nei locali della parrocchia. Ogni donatore ha diritto ad un libro gratuito presso la Festa. In mattinata, il lancio del Concorso nazionale “Fotolibrando”, giunto alla terza edizione (scadenza 31 ottobre), e l’incontro con lo scrittore Ennio Montano.

Nel pomeriggio di domenica altri incontri: Roberto De Fazio, Elisabetta Valeri e Daniela Cococcia. La manifestazione si chiuderà alle 19 con la foto-ricordo, l’annuncio della prossima Festa e il tradizionale brindisi finale.