E’ stata approvata dal Consiglio regionale del Lazio la proposta di legge della Giunta regionale che unifica i sistemi di trasmissione delle informazioni sui movimenti dei turisti, i quali saranno gestiti direttamente dall’Assessorato al Turismo della Regione Lazio.

“Grazie a questa legge – spiega l’assessore Stefano Zappalà – che consente una costante ed omogenea conoscenza di dati certi sui flussi turistici nel Lazio, riusciremo ad attuare una più attenta ed oculata programmazione e pianificazione delle politiche sul turismo nella nostra regione. La trasmissione dei dati per via telematica, da parte delle strutture ricettive, sui movimenti dei turisti attraverso un unico sistema informativo avrà, infatti - prosegue Zappalà - ricadute positive sull’acquisizione, la gestione, l’elaborazione e la divulgazione dei dati sui flussi turistici del territorio laziale”.

La normativa approvata modifica la legge regionale del 6 agosto 2007 sull’organizzazione del sistema turistico laziale, ed è coerente con le recenti riforme per la modernizzazione della pubblica amministrazione. Fino ad oggi la trasmissione dei dati era caratterizzata dall’acquisizione di informazioni dalle strutture turistiche in formato cartaceo, e per una parte residuale da sistemi informatici locali. Sarà la Giunta adesso a dover adottare, con propria deliberazione, le linee guida sulla attuazione dell’invio telematico.