Roma - Uno studio dell’Università della Sapienza, condotto dal prof. Armando Montanari docente di turismo internazionale, legittima il progetto delle Reti di impresa come driver di sviluppo economico e diversificazione di mercato per le nuove strategie di marketing territoriale. Importante applicare gli strumenti del revenue managment, con l’obiettivo di confrontare la domanda di turismo non solo di tipo balneare ma anche ambientale, archeologica, sportiva e ricettiva e dunque rielaborare l’offerta che potranno offrire i 53 stabilimenti balneari in rete d’imprese.

Positivo il primo step dell’analisi accademica della rete dei “Borghi Marinari di Roma” finanziato dalla Regione Lazio e che vede il Comune di Ladispoli come soggetto capofila. La prima misura da prendere è quella di organizzarsi in una Rete – dichiara il Prof. Armando Montanari, Università La Sapienza di Roma - in cui possano essere presenti le imprese del turismo balneare, quelle della pesca e quelle della produzione agricola degli immediati entroterra.

La Rete d’Imprese “I BORGHI MARINARI DI ROMA”, nella collaborazione con Sapienza Università di Roma, Corso di Laurea in Scienze del Turismo, sta dimostrando di essere capace di favorire una gestione ambientale più consona alle necessità di ristrutturazione delle imprese e di permettere alle stesse di presentarsi alle amministrazioni pubbliche con programmi più complessi, a medio e a lungo termine, e quindi anche più convincenti.

Continua Marco Maurelli, Presidente di Federbalneari Litorale Nord: “Rimane nella responsabilità del nuovo Governo nazionale, e soprattutto nel caso del Lazio di quello Regionale, assecondare questo sforzo delle piccole e medie imprese con politiche ed interventi mirati, vedi il POR, che sappiano superare i limiti del quotidiano e dei termini rappresentati dalle scadenze politiche, ormai quasi continue.” Il prof. Montanari ha avviato lo studio commissionato dalla RETE D’IMPRESE RIBOMAR nell’ambito del programma di rete finanziato dalla Regione Lazio e promosso da FEDERBALNEARI LITORALE NORD con l’obiettivo di far crescere il tessuto imprenditoriale dell’intera costa in senso turistico.