Ostia - “Tumori cutanei e sole - prevenzione e trattamenti”. È il titolo del seminario di approfondimento che si terrà domani (venerdì 23 marzo) alle 17 all’Istituto Garrone (Corso Duca di Genova, 137). L'iniziativa è organizzata dall'Unitre - Università delle tre età di Ostia Antica - e dal presidio sanitario Spazio Medico. Ospite dell’evento Anffas Ostia, la più grande associazione di genitori di persone con disabilità del litorale romano.

Durante l'incontro si approfondiranno le dinamiche relative alla fotoesposizione e le conseguenze sui processi dell’invecchiamento cutaneo e le eventuali trasformazioni di carattere neoplastico insieme al Dottor Riccardo Bertolini, specialista in chirurgia generale e responsabile dell'area chirurgica del presidio sanitario Spazio Medico, al Dottor Bruno Capitanio specialista in dermatoloigia e al Professor Ciro De Sio, specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva.

“L'Unitre aiuta a incuriosire e stimolare i propri iscritti perché si adoperino ad arricchire se stessi e gli altri - sottolinea Fulvio Cersosimo presidente della sede Unitre di Ostia Antica -. Abbiamo quindi voluto dedicare agli iscritti questo momento di conoscenza insieme a dottori esperti, che ringraziamo per la loro professionalità e disponibilità, per rendere consapevoli i nostri soci, che sono genitori e anche nonni attenti verso i nipoti, dell'importanza dell'autodiagnosi per curare se stessi e gli altri e che nel nostro territorio abbiamo strutture idonee dove poterci rivolgere". Inoltre far rete con Associazioni e Fondazioni del Terzo Settore per noi è fondamentale, -ha aggiunto- condivideremo pertanto questo momento con i soci dell'Anffas di Ostia, che opera sul territorio in maniera sensibile e aperta ai temi cari alla salute”.

“In Italia il melanoma occupa ora il terzo posto per incidenza di tutti i tumori maligni fra i giovani di meno di 50 anni di età - sottolinea il Dottor Riccardo Bertolini, direttore sanitario e responsabile dell'area chirurgica del presidio sanitario Spazio Medico -. Grazie a indagini e diagnosi precoce si può ridurre notevolmente la mortalità da tumori cutanei che vengono così individuati nelle prime fasi di sviluppo. La visita dal dermatologo per controllare i nei e la pelle osservandola ad occhio nudo non basta a prevenire i tumori cutanei, è necessario associare l’uso della dermatoscopia e immunofluorescenza. Siamo lieti di poter essere d'aiuto con la nostra esperienza sul campo e supportare iniziative sulla salute come questa che coinvolgono la comunità”.

“A nome della nostra associazione - afferma il presidente di Anffas Ostia Ilde Plateroti - ringrazio Spazio Medico per averci invitato a partecipare a questo importante convegno. Si parla sempre troppo poco di tumori e disabilità. Si tratta di argomenti sui quali è importante porre l’accento. La prevenzione riguarda davvero tutti, anche le persone con una disabilità che soprattutto in funzione dei medicinali che sono costretti ad assumere spesso sono molto più sensibili di altri agli effetti solari”.