Ostia - "Abbiamo svolto oggi il sopralluogo presso la sede Ama di via dei Romagnoli, dove è posto il Tritovagliatore destinato alla lavorazione dei rifiuti indifferenziati del X Municipio. Insieme ad una rappresentanza dell’Assessorato capitolino all’ Ambiente, al Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale Giammarco Palmieri , siamo stati accolti dalla dirigenza e da alcuni dipendenti di Ama che ci hanno illustrato il funzionamento del tritovagliatore e le procedure di lavorazione dei rifiuti conferiti in relazione alla gestione dei flussi.

Rispetto alle preoccupazioni, siamo molto soddisfatte della sinergia che si è creata fra amministrazione municipale, capitolina e l’ Azienda Ama; ci è stato garantito il corretto svolgimento delle operazioni di tritovagliatura nel rispetto delle norme, condizioni indispensabili per l’ obiettivo comune di salvaguardia dell’ambiente, dei cittadini e dei lavoratori coinvolti. Abbiamo potuto appurare che sono state previste ulteriori accortezze per garantire un’ adeguata qualità dell’ aria e degli ambienti circostanti al termine di ogni giornata di lavoro.

Come X Municipio siamo assolutamente disposti a fare la nostra parte secondo le linee dettate dall’Assessora Alfonsi nell’ottica di una gestione autonoma dello smaltimento dei rifiuti e sarà compito di questa amministrazione sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata. Questa sarà la giusta soluzione affinché si debbano smaltire sempre meno rifiuti indifferenziati".


Valentina Prodon – Assessore Ambiente X Municipio
Valentina Scarfagna – Presidente Commissione Ambiente X Municipio