Roma - Con Ordinanza Sindacale n. 17 del 30 gennaio 2018 sono stati indetti due referendum consultivi cittadini, promossi dal Comitato “Mobilitiamo Roma”, in materia di trasporto pubblico locale, che, con successiva ordinanza n. 101 dell’1 giugno 2018, è stato stabilito si tengano domenica 11 novembre 2018.

Si tratta di una forma di consultazione diretta della popolazione, su richiesta di un adeguato numero di cittadini (almeno mille), che deve riguardare materie di esclusiva competenza locale e non può avere luogo in coincidenza con altre operazioni elettorali.

I due referendum si terranno domenica 11 novembre 2018, con orario 8:00 – 20:00, con i seguenti quesiti:

Quesito n. 1 “Volete voi che Roma Capitale affidi tutti i servizi relativi al trasporto pubblico locale di superficie e sotterraneo ovvero su gomma e rotaia mediante gare pubbliche, anche ad una pluralità di gestori e garantendo forme di concorrenza comparativa, nel rispetto della disciplina vigente a tutela della salvaguardia e della ricollocazione dei lavoratori nella fase di ristrutturazione del servizio?”

Quesito n. 2 “Volete voi che Roma Capitale, fermi restando i servizi relativi al trasporto pubblico locale di superficie e sotterraneo ovvero su gomma e rotaia comunque affidati, favorisca e promuova altresì l’esercizio di trasporti collettivi non di linea in ambito locale a imprese operanti in concorrenza?”

In occasione delle consultazioni un servizio di trasporto dalle abitazioni ai seggi per gli elettori diversamente abili, ai sensi dell’art. 29 della legge n.104 del 5 febbraio 1992. Al fine di un ordinato svolgimento del servizio, i cittadini interessati a fruire di questo servizio potranno telefonare fino a sabato 10 novembre (dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 20) e nella giornata di domenica 11 novembre (dalle ore 8 alle ore 20) ai numeri della Polizia Locale di Roma Capitale 06/67692540 e 06/67692541, fornendo le proprie generalità, l’indirizzo di abitazione, il numero telefonico e indicando il Municipio di appartenenza.

Infine, per rendere più agevole l’esercizio del diritto di voto, gli elettori che fruiranno del servizio dovranno munirsi dell’attestazione medica e del certificato di accompagnamento, rilasciati dalla Asl competente per territorio.