Ostia – “Constatiamo con indignazione che la gran parte degli abbattimenti e delle potature che avvengono sul territorio capitolino vengono svolte in chiara violazione della normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, nonché senza alcun tipo di previsione e gestione della viabilità delle aree interessate agli abbattimenti.

Nello specifico, ci stiamo interessando ai recenti abbattimenti dei filari su via Cristoforo Colombo, per i quali abbiamo richiesto in data 02 marzo c.a. un accesso agli atti. Poniamo inoltre all’attenzione dei cittadini il fatto che la legge regionale in materia di abbattimenti di filari marginali su strade pubbliche e su spartitraffico prevede nuove piantumazioni; anche qui, la normativa è costantemente violata.

Vigileremo affinché venga rispettata la normativa in materia e continueremo a lavorare affinché si arrivi a una gestione corretta del verde del territorio. Chiediamo inoltre che il Comune di Roma acceleri il censimento dei criteri che vanno a stabilire gli alberi monumentali, poiché questi godono di particolari livelli di protezione. È da notare come Roma sia una delle pochissime capitali europee a non aver ancora completato il censimento. Il tutto ai sensi della Legge numero 10 del 2013”. Lo dichiara in una nota Franco De Donno, consigliere di Laboratorio civico X Municipio.