12/10/2020

Successo a Ostia per “C’era ‘na vorta… l’Ottobrata Romana” tra antiche melodie, arte e degustazioni

Inserito in: Eventi
Sabato 10 e domenica 11 ottobre il tema della rievocazione delle spensierate “Ottobrate Romane” care a Ettore Petrolini è stato il filo conduttore di un evento che ha voluto celebrare la musica popolare, l'arte e la tipicità territoriale

Ostia - Nel weekend del 10 ed 11 ottobre si è svolta con grande successo ad OSTIA, presso la splendida location del Palazzo del Governatorato (Sede del Municipio X – Roma Capitale), l'iniziativa "C’era ‘na vorta … l’OTTOBRATA ROMANA”.

Il tema della rievocazione delle spensierate “Ottobrate Romane” tanto care a Ettore Petrolini è stato il filo conduttore di un evento che ha voluto celebrare la musica popolare, l'arte e la tipicità territoriale.

Sabato 10 Ottobre un concerto del Gruppo Artistico “Le Maghe” ha allietato il pubblico presente che, in virtù del numero di posti limitati, si era appositamente prenotato. La coreografica interpretazione delle melodie della tradizione romana, ha entusiasmato e rievocato i tempi antichi. La serata di domenica è stata invece dedicata ad una rassegna di aziende vinicole (curata da Wine & Food Promotion) con una vera e propria celebrazione delle tipicità delle produzioni enologiche laziali affiancate anche da qualche prodotto extra-regionale.

Un'atmosfera elegante nel rispetto delle attuali regole, ha permesso di "vivere" in ogni caso questi momenti pur con le limitazioni vigenti. In entrambe le giornate dieci pittori locali, coordinati dalla Galleria Ess&rre, hanno fornito un colorato sfondo al contesto, esponendo le loro opere d’arte. Le eccellenze laziali hanno suscitato un grande interesse. Presenti aziende vinicole di nicchia, di giovani produttori e grandi cantine già affermate nel panorama italiano ed internazionale.

Un pubblico selezionato ed attento ha apprezzato sia le caratteristiche di una manifestazione poliedrica, volta a valorizzare contestualmente più elementi che contraddistinguono la territorialità, sia le modalità operative di svolgimento. Percorsi segnalati, contingentamento, misurazione della temperatura, utilizzo di disinfettanti e vigilanza sulle misure anti-Covid (obbligo mascherina e distanziamento sociale), hanno consentito di realizzare in sicurezza una kermesse importante per non dimenticare l'importanza delle nostre radici e dell'apprezzamento dei prodotti locali.

Il successo della prima edizione dell’iniziativa porterà sicuramente l’organizzazione a valutare la possibilità di una replica nella prossima stagione, augurando di poter ritrovarci in un periodo migliore.
La manifestazione organizzata dall'Associazione “Le Tartarughe” è risultata vincitrice del Bando regionale LAZIOCrea per l'animazione territoriale.
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI

Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci