Acilia – “Si è svolto oggi il sopralluogo della Commissione Mobilità del Comune di Roma presso i cantieri della Stazione Acilia Sud. Un sopralluogo assolutamente inutile che ha confermato tutte le nostre preoccupazioni. La Stazione di Acilia Sud verrà terminata entro un anno ma per il ponte ciclopedonale e il relativo parcheggio bisognerà attendere, se tutto va bene, il 2021. Nel frattempo come faranno i residenti di Dragona, Dragoncello, San Francesco ad andare a prendere il treno? La soluzione c'era ed era contenuta, oltre che finanziata, nel PRU Acilia Dragona. Purtroppo l’Amministrazione ha deciso di declassare, rispetto alle precedenti priorità espresse nella delibera di Consiglio Municipale n 9 del 24 ottobre 2013, le opere in questione così come riportato nella Delibera n 16 della Commissione Prefettizia Straordinaria.

Questa modifica delle priorità ha determinato un pasticcio che ci costerà tanti soldi pubblici, perchè dovranno essere reperite nuove risorse per realizzare il ponte, e determinerà una situazione di grande pericolosità relativa ai tentativi che molti utenti faranno al fine di raggiungere la stazione attraversando via dei Romagnoli, Via del Mare e via Ostiense, in un tratto fra l'altro pericolosissimo, noto per molteplici incidenti mortali avvenuti in passato.

Per chiarire cosa è accaduto e i motivi che hanno determinato il declassamento, il Consigliere Comunale Stefano Fassina, che ringraziamo per la determinazione e l’impegno su questo tema, ha presentato mesi fa una interrogazione comunale diretta alla Sindaca Raggi e agli Assessori competenti ma nessuno si è ancora degnato di risponderci. Chiediamo che la Delibera che altera le priorità venga immediatamente annullata e si torni alle priorità precedenti.

Inoltre, lo diciamo chiaramente e con grande nettezza per fugare ogni dubbio, non è ammissibile nessuna eventuale proposta temporanea di attraversamento a raso delle strade indicate, promuovere una soluzione di questo tipo sarebbe gravissimo e irresponsabile. Oltre al palese sperpero di soldi pubblici, ci chiediamo come mai questa Amministrazione sia così affezionata alla delibera municipale che altera le priorità del PRU Acilia Dragona. Sarebbe utile che la delegata della Sindaca Raggi, Giuliana Di Pillo, si esprimesse chiaramente su questa penosa e pericolosa vicenda”. Lo dichiara in una nota Marco Possanzini, Coordinatore Sinistra Italiana X Municipio.

Immediata la replica di Giuliana Di Pillo, delegata della sindaca per il X Municipio, e Paolo Ferrara, capogruppo capitolino del M5s: "In merito a certi improvvidi commenti che leggiamo tramite agenzie di stampa riguardo alla polemica, tutta politica, che si sta sviluppando intorno al cantiere della stazione di Acilia Sud, teniamo a sottolineare che quello che Marco Possanzini, Coordinatore Sinistra Italiana del X Municipio, dichiara è falso in quanto, se è vero che la commissione straordinaria ha emanato una delibera in cui cambia le priorità delle opere, è altrettanto vero che la giunta capitolina non le ha fatte proprie. Il finanziamento regionale è vincolato al sovrappasso e non si dovranno trovare altri fondi perché già esistono. Il fatto che ancora non si sia progettato il Ponte non dipende dalla sindaca Raggi. Dove stavano loro fino a oggi? Perché non sono intervenuti su chi governava prima di noi? Ma alcuni personaggi di Sinistra X Roma sono gli stessi che hanno sostenuto la giunta sciolta per mafia nel X Municipio, il vicepresidente di Sel e il presidente Tassone arrestati nell'ambito dell'inchiesta di Mafia Capitale? Invece di dire bugie alla cittadinanza dovranno rendere conto alla Commissione Antimafia alla quale chiederemo l'opportunità politica della loro ricandidatura nel Municipio. Si studiassero piuttosto il verbale della Commissione per l'accesso agli atti di Mafia Capitale: potrebbero trovare delle gran belle sorprese e un elenco di nomi davvero molto interessante, ovvero il famoso 'Capitale politico' di Buzzi, così come lo definiva il magistrato".