14/11/2016

Stasera la Superluna, per rivederla così bisognerà attendere il 2034

Inserito in: Meteo
Stasera sarà visibile la Superluna, per rivedere uno spettacolo del genere bisognerà attendere il 2034

Stasera arriva la Superluna, la più grande degli ultimi 68 anni. Viene chiamata Superluna perchè si tratterà della Luna piena più vicina alla Terra dal 1948 e almeno fino al 2034 non vedremo più uno spettacolo del genere.

Oggi la Luna sarà al suo Perigeo (punto più vicino alla Terra) e sarà del 14% più grande e del 30% più luminosa di qualsiasi altra Luna all’Apogeo (punto più distante dalla Terra).

Il Perigeo verrà raggiunto alle ore 14:00 del 14 di Novembre e raggiungerà il culmine della fase di Plenilunio.  Il momento migliore per osservarla dovrebbe essere proprio quello della notte di lunedì per martedì.




In realtà persiste un grande rischio che alcune regioni non possano osservare il fenomeno, o che la visione della Superluna possa risultare disturbata. Questo a causa di una perturbazione che ne comprometterà la visone specie tra Marche, Abruzzo e Molise.

Nel Lazio il fenomeno risulterà visbile specie nella nottata, quando la nuvolosità pian piano andrà via via dissolvendosi. 

casp

Come immortalare il fenomeno?

La Luna è molto luminosa, quindi è sufficiente mantenere gli ISO bassi (100/200) , il tempo di scatto va impostato non inferiore ad 1/125 e il diaframma impostato tra gli F8/F11.

 
Autore: Emanuele Valeri
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci