Ostia - Una calorosa partecipazione di pubblico per la seconda giornata del Festival più sociale dell’estate. Le volontarie e i volontari delle associazione del litorale di Roma hanno animato il Curvone per il secondo giorno di fila alternando musica e momenti culturali. Una piazza, quella dei Soci@l Days, che non vuole spegnersi e si è infiammata grazie al rap impegnato delle Bestie Rare e degli Assalti Frontali.

“Stanotte Ostia è meno nera” è stato il grido comune e liberatorio dei giovani che si sono riuniti per festeggiare i valori del dialogo, dell’inclusione e della bellezza. Ma non è finita qui. Sabato si riparte presto con lo Yoga per tutti sulla spiaggia e i preparativi per l’accoglienza degli ospiti del Baobab di Roma con il pranzo per l’inclusione offerto dalle associazioni. Insieme al consueto aperitivo al mare lo sport sarà il protagonista indiscusso del pomeriggio, prima con il torneo di calcio 2vs2 e alle 19:30 con il dibattito Facciamoci spazio...popolare.

“Parleremo di esperienze positive e certamente condivisibili circa il recupero e la rigenerazione urbana per mezzo dello sport – afferma Daniele Errera, il giornalista che modererà l’incontro - Il territorio del decimo municipio fin troppo spesso è stato ritenuto un quartiere dormitorio, estraneo alle politiche culturali di cui vi è francamente sempre più penuria nella città di Roma”.

Se ne discuterà con gli ospiti Alberto Urbinati della Libera Nantes, Marco Vallati di Calciosociale, Brian Polia del collettivo La Talpa e Hic Sunt Leones da Bologna. Sul palco si susseguiranno le band locali I Fama, The Waves, Vindur e The Veins con le parentesi ecologiche e animaliste della Liberazione dei gabbiani a cura della Lipu (ore 18) e della rapper vegana Valentina Rubini. Alle 21.00 sarà la volta del workshop di percussione di Attilio Celona che farà d’apertura all’originale sound indie dei Disco Zodiac. A chiudere la serata dal vivo ci sarà la formidabile Disney tribute band “Lo Stretto Indispensabile” che farà sognare grandi e piccini. Il divertimento proseguirà con il dj set di Master Mole. Non mancate!