Ostia – “In Commissione Ambiente è apparso, in modo chiaro, il fatto che l’Amministrazione non abbia lavorato a un piano complessivo per l’estate sicura, ma affronta i problemi nel momento in cui si pongono.

Alle nostre domande a cui il Presidente, come sempre di supporto all’Assessore all’Ambiente con una sorta di tutoraggio, ha risposto alle domande dell’opposizione e ha, di fatto, confermato le nostre perplessità. Roma Capitale ha provveduto in ritardo a inviare le risorse per affrontare la stagione, il noleggio effettuato all’ultimo momento per la pulizia delle spiagge da 5000 euro ha quasi, già, raddoppiato il proprio importo a 9000 e allungato il tempo fino a metà Giugno, facendo presagire che i tempi del bando saranno più lunghi del previsto.

Non vorremmo che si continuerà con proroghe continue facendo lievitare la cifra, preoccupazione che abbiamo espresso e su cui il Presidente ci ha rassicurato. Ovviamente controlleremo, ma il fatto che l’utilizzo delle vagliatrici occuperà risorse del servizio giardini aggiunge ulteriore preoccupazione, in quanto ci chiediamo come si faccia a garantire la manutenzione del verde, già fortemente compromessa in vista del caldo, con il rischio di incendi.

Per quanto riguarda il supporto della Polizia Locale per la viabilità in estate non si sanno i tempi, nonostante la stagione sia iniziata da quindici giorni, idem per la task force sull’abusivismo, idem ancora per la pubblicazione del bando per la pulizia delle spiagge, ma siamo quasi alla metà di Maggio e queste risposte, ancora confuse, avrebbero dovute darle chiare alla cittadinanza più di un mese fa”.

"A conferma di quanto appreso in Commissione questa mattina giungono le dichiarazioni del Delegato della CISL Paciocca. Non c’è stata una pianificazione adeguata e la Polizia Locale si trova a dover apprendere le decisioni dell’Amministrazione Municipale senza una adeguata comunicazione istituzionale. Alle nostre sollecitazioni oggi si è risposto che tutto è stato fatto e partirà una task force per l’abusivismo ma non si sa quando, ci sarà il potenziamento delle risorse per la viabilità ma non si sa da quando e sarà attivato il numero verde per le emergenze di cui la stessa Polizia Locale non ne conosce bene i dettagli. Siamo davvero al limite e cresce la preoccupazione. Perché non si è lavorato a un progetto per l’estate sicura con tutti gli organi competenti?".

Lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia in X Municipio Mariacristina Masi.