Ostia – “In spiaggia a tutte le ore grazie a nuova illuminazione. Il Decimo riparte dalla riqualificazione del suo litorale. Arriva in Assemblea Capitolina la delibera di indirizzo del M5s, di cui sono primo firmatario, che illuminerà l’estate 2018. Le spiagge libere di Nuova Ostia saranno infatti fruibili anche nelle ore serali grazie a un’adeguata illuminazione pubblica”. Ad annunciarlo è Paolo Ferrara, capogruppo capitolino M5S.

“Illuminare le spiagge significa anche garantire maggiore sicurezza e facilitare il lavoro delle forze dell’ordine nella vigilanza del territorio. Una spiaggia sicura e pulita da vivere quindi in modalità no stop da maggio a settembre. Un incentivo fortissimo per il turismo del litorale perché la possibilità di godersi il mare, giocare a beach volley, a beach tennis, a beach soccer o praticare skateboarding fino a tarda sera, attrarrà moltissime persone, non solo i cittadini”, prosegue Paolo Ferrara.

“Abbiamo chiesto anche, per tutti gli eventi in corrispondenza delle spiagge libere, la pedonalizzazione parziale dell’ambito ‘fronte mare’: Si creeranno così delle piccole isole pedonali che favoriranno l’accesso alle spiagge e rilanceranno il lungomare come luogo di coesione sociale. La delibera prevede inoltre che siano forniti indirizzi specifici che contribuiscano all’individuazione delle aree per gli eventi della stagione balneare 2018, in particolare per quanto riguarda “Sport in Spiaggia dopo il tramonto” e “La spiaggia a tutte le ore””.

“Le aree sportive in spiaggia invece non potranno superare il 20% della superficie della porzione di arenile soggetto a ospitare le’ attrezzature di facile rimozione’ necessarie alla pratica delle attività. Tali aree potranno essere ampliate solo con regolare autorizzazione degli uffici competenti e per eventi di particolare rilevanza”, conclude.