Ostia - E’ sotto gli occhi di tutti, pedoni, automobilisti e centauri: le strade del municipio X sono ridotte a un colabrodo. All’alba di oggi la presenza di una buca in via Tancredi Chiaraluce, a Ostia, ha provocato un incidente nel quale è rimasto vittima un automobilista. I vigili, prontamente accorsi, hanno sollecitato l’immediato intervento del dipartimento competente e la strada è stata riparata. Ma le segnalazioni e le lamentele per la presenza di voragini e crateri, che mettono a repentaglio l’incolumità dei cittadini, sono continue. Ad Ostiatv il comitato ‘Osservatorio civico 13’ di Ostia ha segnalato una “voragine ampia come una piscina in viale di Castelfusano nonostante siano stati spesi 300mila euro per il restyling” dell’arteria che collega Ostia antica con via dei Pescatori.


“Situazione critica”, informa ancora Ostiatv Gioacchino Assogna, presidente di ‘Sos soccorso cittadino’, a Ostia antica, “dove è evidente che con le abbondanti piogge lo stato del manto stradale è peggiorato: se non si interviene tempestivamente le voragini che si sono create sono destinate ad ingrandirsi diventando pericolose per le persone, le auto e le moto”. “In particolare risultano difficilmente percorribili via Capo Due Rami, che è ormai un vero percorso di guerra per la quantità di buche esistenti”, spiega Gioacchino Assogna, “poi via delle Saline, sia nella parte terminale asfaltata, che in quella brecciata dove la stessa ambulanza ha fatto fatica a passarci; via della Stazione di Ostia antica, già segnalata precedentemente e ancora senza interventi, e poi via di Castel Fusano, in particolare sul cavalcavia della ferrovia; via Torremuzza e via Gamurrini, in prossimità delle scuole. Ovviamente”, prosegue, “non le citiamo tutte, ma soltanto quelle più transitate anche se quasi tutte le strade avrebbero bisogno di essere riassaltate. Abbiamo appreso della necessità di attendere la fine del mese per il nuovo programma da parte del Municipio ma ormai febbraio è finito: di conseguenza sollecitiamo un pronto e adeguato intervento”, conclude.


L’assessore municipale ai lavori pubblici, Antonio Caliendo, è intervenuto oggi  in merito al cedimento della condotta fognaria per la quale l'Ufficio tecnico del X municipio e la polizia locale del X Gruppo Mare hanno disposto la chiusura al traffico di via Antonio Zotti, ad Ostia, all'altezza del civico 65. “Non è il primo crollo che si verifica nella zona”, fa presente l'assessore Caliendo: “nel recente passato, lo stesso tratto di strada, all'incrocio con via Costanzo Casana, è stato oggetto di chiusure prolungate, ispezioni sotterranee e di lavori straordinari. I residenti non possono subire nuovamente gli stessi disagi. In questi mesi”, spiega, “abbiamo inviato numerose richieste di intervento ad Acea, senza tutta via ricevere risposta. Ho scritto personalmente all'azienda il 23 dicembre e l'ultima comunicazione inoltrata dagli uffici risale ad appena 15 giorni fa. Quella di via Zotti, peraltro, non è l'unica criticità che abbiamo segnalato: molti altri cedimenti interessano Ostia e l'entroterra. E' una situazione indecente e l’Azienda ha l'obbligo di intervenire: in caso contrario siamo pronti a rivolgerci alla Procura della Repubblica”.