Il 125° Anniversario dei Bonificatori Romagnoli verrà Commemorato il 25/11/09 da Sinistra e Libertà del XIII° Municipio. Il ricordo della grande opera di prosciugamento delle paludi, affrontando i gravi rischi mortali della malaria e i notevoli sacrifici umani e materiali, rendono di particolare rilievo questa ricorrenza. I residenti, i cittadini e le Istituzioni devono essere grati e riconoscenti nei riguardi de “GLI SCARIOLANTI” venuti dalla Romagna per rendere il nostro territorio vivibile e consentire insediamenti civili e produttivi, determinando valide condizioni di sviluppo economico e sociale.

I Braccianti Romagnoli all’epoca erano, in gran parte espressione delle forze di Sinistra (Socialisti, Anarchici e Repubblicani) e comunque tutti impegnati a fronteggiare le primarie necessità riconducibili a “PANE E LAVORO”, che mancava in moltissime realtà del nostro paese. L’autorità politica e morale di Andrea Costa, primo deputato Socialista, riusciva ad incanalare queste spinte di rabbia e di forte rivendicazione verso obiettivi concreti, pur in presenza di un contesto di posizioni di stampo rivoluzionario. La costituzione e la gestione di Associazioni Cooperative da parte di Nullo Baldini, ha sempre più determinato il salto qualitativo dei Braccianti da semplici esecutori a soggetti protagonisti delle scelte produttive dei terreni e delle Cooperative. Oggi si direbbe da lavoratori a imprenditori.

Emergevano in modo evidente i significativi segni dell’unità e della solidarietà, insieme alla ricerca di migliorare continuamente e concretamente le condizioni economiche e sociali per se stessi e per le classi meno abbienti.

A 125 anni dalla grande opera di Bonificazione realizzata, scontiamo i gravissimi ritardi nelle attività di manutenzione e di adeguamento delle strutture, che devono misurarsi con la trasformazione intervenuta da realtà in gran parte agricola a quella attuale formata da insediamenti residenziali e attività commerciali, artigianali e industriali.

Le ripetute alluvioni e inondazioni del territorio, ancora persistenti, confermano la grave responsabilità e cecità delle Amministrazioni Pubbliche, che nonostante gli stanziamenti decisi, ritardano gli interventi operativi, con tempi lunghissimi per le progettazioni e le relative gare d’appalto. Mentre l’approssimarsi della stagione invernale e qualsiasi cenno di pioggia  appena più decisa, fa scattare  l’allarme e la giusta preoccupazione di molte famiglie che rischiano di andare sott’acqua e vedere la fuoriuscita dei liquami nelle proprie abitazioni.

Ed è proprio in memoria dei Bonificatori e per rispettarne l’opera grandiosa realizzata, rinnoviamo l’impegno per ripristinare le condizioni di sicurezza idraulica oggi esposta a forti pericoli.

La Commemorazione si terrà ad OSTIA ANTICA – PIAZZA UMBERTO I°,

MERCOLEDI  25 NOVEMBRE 2009, alle ore 17 e avrà come tema:

“La Sinistra all’epoca dei Bonificatori e quella di  oggi”

Interverranno:

On. Gennaro MIGLIORE – Sinistra e Libertà Nazionale

Filiberto ZARATTI – Assessore Regionale all’Ambiente di S. e L.

Franco  BARTOLOMEI – Coordinamento Sinistra e Libertà

Presiede: Gioacchino ASSOGNA – Sinistra e Libertà-XIII° Municipio

Con l’occasione verrà presentato il Libro di Gennaro Migliore e Michele Dalai

“E’ FACILE SMETTERE DI PERDERE SE SAI COME FARLO”

Suonerà la BANDA MUSICALE DI OSTIA

Sarà deposta una Corona D’Alloro

Verranno letti brani del Libro dagli Artisti del Teatro di Ostia Antica

Verrà servito l’aperitivo

.Parteciperà lo Scultore Giuseppe FAELLA, che ha realizzato l’ultimo Monumento dedicato a “GLI SCARIOLANTI”, coinvolgendo gli Alunni della Scuola “Marco Ulpio Traiano” di Dragona con il Corso “Impara l’Arte e Mettila da parte”.

P/Sinistra e Libertà-XIII° Municipio

(Gioacchino ASSOGNA)