Ostia - Dopo le arene di San Cosimato  e Cervelletta  l'associazione PICCOLO AMERICA torna a OSTIA per la sua terza edizione de "IL CINEMA IN PIAZZA", inaugurata con MARCO RISI e CLAUDIO AMENDOLA nella serata di SABATO 18 LUGLIO al Porto Turistico di Roma.

Il calendario pieno di proiezioni, incontri e rassegne, da quella dedicata ad Agnès Varda, passando per Checco Zalone, Aldo Giovanni e Giacomo e i Classici Disney e Film d'Animazione, durerà fino a domenica 23 agosto e ha visto lo schermo accendersi con un omaggio a Marco Risi e con un doveroso riconoscimento al territorio.

Il regista ha introdotto i suoi film "Mery per Sempre" (1989) e "Ragazzi Fuori" (1990), presentati al pubblico insieme a Claudio Amendola, Mauro Marchetti e Massimo Spano, accolti in platea da Pedro Armocida. Le pellicole firmate da Risi hanno raccontano al pubblico tutto il disagio di una generazione che si confronta con un territorio ostile e un'istituzione assente.

I due titoli sono connessi tra loro, in quanto il secondo film, “Ragazzi Fuori”, ritorna sulla vita dei giovani personaggi conosciuti nel primo, “Mery per Sempre”.