22/06/2011

SI DA' IL VIA DOMANI ALLA 40ESIMA EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE CITTA’ DI OSTIA

Inserito in: Archivio

Partirà domani, mercoledì 22 giugno, il Premio Internazionale “Città di Ostia”, che si svolgerà fino a sabato 25 al teatro Nino Manfredi di Ostia. Sarà un tributo corale alla poesia italiana quello a cui si potrà assistere durante la prima serata del Premio Internazionale Città di Ostia, in programma da domamercoledì 22 giugno 2011 presso il Teatro Nino Manfredi di Ostia.

Due i percorsi proposti: la voce dei sette migliori nuovi poeti under 30 del nostro paese (Andrea Cati, Tommaso Di Dio, Valerio Grutt, Massimiliano Mandorlo, Michela Monferrini, Lucia Pietrelli, Anna Ruotolo) e il ricordo dei poeti che hanno cantato l’Italia nei secoli scorsi (autori del calibro di Montale, Pasolini, Palazzeschi, Carducci, Campana, Govoni, Pascoli, Quasimodo, Pound, D’Annunzio, Ungaretti, Luzi), letti dal professor Davide Rondoni.

“Un intreccio di tempi e stili,” - afferma lo stesso professor Rondoni -  “di voci che sono sempre il passato e sempre il futuro, cioè il presente ricco di una lingua e di una segreta forza”.

Andrea Cati nasce nel 1984 a Cisternino, in provincia di Brindisi. Laureato in filosofia, ha collaborato per il “Centro di Poesia Contemporanea” ed è apparso per i suoi lavori poetici su riviste specializzate e quotidiani nazionali. Curatore delle nuove collane editoriali delle “Edizioni Tracce”, ha all’attivo numerosi riconoscimenti letterari. Dal 2011 è presidente dell’Associazione “IlluminAzioni” e direttore artistico del Premio di Poesia Italiana Contemporanea “G. D’Annunzio”.

Tommaso Di Dio, nato nel 1982, vive e lavora a Milano. Ha tradotto nel 2008 una silloge del poeta canadese Serge Patrice Thibodeau, apparsa nell’ “Almanacco dello Specchio” del 2009; dal 2005 collabora con l'associazione “Esiba Arte”, per la cui compagnia teatrale si cimenta anche nella scrittura di testi.

Valerio Grutt, di origini napoletane, nasce nel 1983. Oltre alla pubblicazione dei suoi lavori poetici, ha ricoperto il ruolo di Direttore della rivista “Popcorner”, ha collaborato con il “Centro di Poesia Contemporanea” dell’Università di Bologna, ed è Codirettore del “Centro Internazionale della Canzone d’Autore”. Lavora inoltre come copywriter e sceneggiatore.

Massimiliano Mandorlo, classe 1983, è nato a Cattolica. Conseguita la laurea in lettere moderne, è stato professore ed educatore alla scuola media e superiore in Australia e in Italia dedicandosi, per le strade di Melbourne, anche ad una occasionale attività di “busker” (“artista di strada”). Attualmente lavora per la biblioteca centrale di ateneo dell’Università Cattolica di Milano, collabora con varie riviste specializzate, organizza e partecipa a reading di poesia in Italia e all’estero.

Michela Monferrini, romana d’origine dal 1986, è dottoressa in lettere moderne e laureanda per la laurea magistrale in “Letteratura e lingua. Studi italiani ed europei”. Curatrice editoriale per “Perrone Editore”, “Edilet” e “Rizzoli”, dal 2008 è redattrice della testata “Meltin’Pot”; giornalista pubblicista, collabora inoltre con varie testate online, occupandosi prevalentemente di giornalismo culturale.

Lucia Pietrelli, nata a Pesaro nel 1984, si laurea in letterature europee in Italia e prosegue gli studi specialistici in Spagna. Attualmente lavora come critica letteraria presso la casa editrice “Alfaguara” di Madrid, è interprete di spagnolo-italiano e catalano-italiano per le attività teatrali gestite dal Teatro Verdi di Pisa, e insegna scrittura creativa a Barcellona. Sue la traduzione dall’italiano al catalano di “Blues in 16” di Stefano Benni e la collaborazione alla drammaturgia di varie opere messe in scena tra il 2009 e il 2010 a Barcellona.

Anna Ruotolo, classe 1985, vive a Maddaloni in provincia di Caserta, dove studia giurisprudenza. Vincitrice di vari premi nazionali e internazionali giovanili, è apparsa in un testo tradotto in spagnolo nella rivista internazionale online “Poe +”. Dal 2008 al 2010 ha curato e condotto il poetry slam “Su il sipario” in diversi locali casertani, mentre dal 2010 fa parte della redazione del sito e progetto “I giovin/astri di Kolibris”.

 
Autore: Nino Villani
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci