I Carabinieri di Ostia hanno intensificato i servizi di controllo del territorio, soprattutto nei pressi di negozi e centri commerciali ubicati nelle “vie dello shopping”. Ad Acilia, nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato 2 pregiudicati romani, B.R. e P.M., entrambi 37enni, bloccandoli mentre si stavano preparando per rapinare un supermercato di via Prato Cornelio.
I malviventi stavano per entrare nell’esercizio commerciale con una pistola che, solo successivamente, è risultata una perfetta imitazione di quella vera. Alla vista dei Carabinieri i due hanno cercato di disfarsi dell’arma, di un passamontagna e delle chiavi di uno scooter parcheggiato poco distante, con il quale avrebbero dovuto allontanarsi dopo il colpo, risultato provento di un precedente furto. Gli accertamenti dei Carabinieri hanno fatto emergere che con lo stesso scooter, il giorno precedente, avevano messo a segno un’altra rapina ai danni di una tabaccheria di Acilia, in via Cesare Maccari.
Un’altra rapina è stata sventata a Cerveteri dai Carabinieri della locale Stazione: i militari stavano transitando sulla via principale quando hanno notato, in un parcheggio, due persone dall’atteggiamento fortemente sospetto. I Carabinieri si sono avvicinati per effettuare un controllo, ma i due sono fuggiti a piedi lungo le vie limitrofe facendo perdere le proprie tracce. I fuggitivi, durante la loro corsa, si sono disfatti di una pistola cal. 9 con caricatore e 5 cartucce ed uno zainetto contenente occhiali da sole, bandane, passamontagna, berretti e guanti in lattice. Tutto il necessario per compiere una rapina.
I Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia, invece, hanno arrestato S.B., 60enne, pregiudicato di origini sarde, con l’accusa di furto aggravato. L’uomo è stato sorpreso subito dopo aver rubato un’autovettura parcheggiata nelle vicinanze di un negozio di Santa Severa. Quando la vittima si è rivolta al 112 segnalando l’episodio, è scattato in tutto il litorale il piano anti-rapina predisposto dal Gruppo Carabinieri di Ostia: il ladro è stato intercettato a bordo dell’autovettura rubata mentre percorreva via dell’Aeroporto di Fiumicino in direzione Lido di Roma. Sempre nella serata di ieri, ad Aranova, nel Comune di Fiumicino, i Carabinieri della Stazione di Passoscuro hanno denunciato a piede libero 3 giovanissimi romeni, di età compresa tra 18 e 24 anni, che viaggiavano a bordo di una Opel Vectra al cui interno avevano nascosto numerosi arnesi atti allo scasso.