Fiumicino - Dopo la cerimonia ufficiale del ritorno alla Città di Fiumicino del Sesterzio di Traiano, il Comitato promotore, prosegue nella sua opera di valorizzazione storica e culturale della figura dell'Imperatore Traiano, al fine di sviluppare iniziative ed eventi, di carattere anche internazionale, che ribadiscano con forza la vocazione commerciale e turistica del territorio, incrementando la consapevolezza di essere Fiumicino la Città di Traiano.

In occasione della Festa di Corte, organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino, il Comitato ha lanciato due importanti petizioni popolari ed una raccolta firme, una dedicata all'intitolazione della farmacia comunale di Via della Scafa a Traiano e l'altra promossa con l'obiettivo di gemellare Fiumicino con la città di Siviglia, luogo di nascita dell'Imperatore. Traiano, infatti, ha origini iberiche, ed è nato ad Italica, luogo vicino all'attuale Siviglia, a quel tempo, centro urbano della periferia spagnola dell'impero, che diede i natali a tre imperatori: Traiano, Adriano e Teodosio.

Oggi Siviglia, capitale della Regione dell'Andalusia, è un centro artistico, culturale, finanziario ed economico di elevato valore turistico, nel sud della Spagna. Durante l'evento a Villa Guglielmi ed un incontro del Comitato con alcuni sottoscrittori del crowdfunding per il Sesterzio, sono già state raccolte circa cento firme.

L'ambizioso obiettivo del Comitato è quello di raggiungere in poco tempo le duemila sottoscrizioni da sottoporre all'attenzione dell'Amministrazione Comunale. Il Comitato promotore del Sesterzio di Traiano, formato dalla Pro Loco di Fiumicino, l'Associazione Acis, la rivista Q Fiumicino e le Farmacie Comunali di Via della Scafa – Via Aurelia, attraverso un percorso, condiviso con tantissimi cittadini, organizzazioni di volontariato, strutture commerciali e turistiche locali, imprenditori ed appassionati di storia romana e numismatica, farà della moneta il simbolo di un cambiamento radicale, un primo passo verso una metamorfosi storica e culturale della Città di Fiumicino.

Chi volesse aderire alla raccolta firme, per l'intitolazione della Farmacia comunale di Via della Scafa all'imperatore Traiano e la realizzazione del gemellaggio della Città di Fiumicino con Siviglia, può contattare le organizzazioni componenti il Comitato promotore e seguire le prossime iniziative in cantiere dedicate al Sesterzio.