Ostia - Era il 29 settembre del 2004, quando Legambiente scrisse all'allora Presidente del Municipio XII, Davide Bordoni, e al Difensore civico per segnalare “l’abbattimento indiscriminato di numerose essenze arboree all'interno del campeggio “Castelfusano country club”, sito lungo il Canale dei Pescatori, a Ostia Lido”, dopo diverse segnalazioni ricevute dai cittadini.


Nella nota si legge “Considerato che non sembra che ci sia nessuna perizia tecnica che asseveri la necessità di detto abbattimento”, (…) la Scrivente Associazione Legambiente Lazio (…) chiede alle Autorità in indirizzo (…), la verifica di quanto legittimamente esposto e la contestuale verifica delle eventuali autorizzazioni rilasciate per l’abbattimento di cui all’oggetto ex d.lgs. 24/2/97 n. 39 (…), ma anche “l’attuazione di tutte le misure che si riterranno idonee per la tutela e la salvaguardia delle essenze di cui all’oggetto.”


Non avendo ricevuto alcuna risposta, pur avendola sollecitata più volte, ci chiediamo che cosa abbia fatto il Municipio XIII per reprimere gli abusi riscontrati. Legambiente nelle prossime ore trasmetterà la suddetta nota alle Autorità giudiziarie.