Axa - Sopralluogo a sorpresa alla scuola Pegaso dell’Axa. I tecnici del Comune di Roma sono intervenuti oggi intorno alle 15 nel plesso di via Euripide, di cui la Asl RomaD, dopo i controlli del caso, ne aveva ordinato la chiusura per mancanza di alcune norme di sicurezza.

I rappresentanti del Gabinetto del sindaco Alemanno, già sollecitato dai genitori preoccupati per la chiusura dell’unica materna del quartiere, hanno voluto accertarsi dei problemi della struttura. I genitori della scuola, a quanto risulta, non erano stati avvertiti e domani saranno aggiornati sul sopralluogo.

Il Comune di Roma e il XIII Municipio avevano incontrato genitori e insegnanti lo scorso 24 maggio alla scuola di via Menzio per prospettare le alternative possibili per i circa 50 bambini che dal prossimo anno saranno ‘orfani’ della Pegaso.

Le opzioni riguarderebbero la possibilità di trasferire due sezioni a tempo pieno sulle tre attualmente presenti della Pegaso al nido di via Menzio, composte da 25 alunni ciascuna; nel plesso verrà aperta una nuova sezione di nido, struttura da modificare per accogliere la materna, con bambini presi dalle nuove graduatorie; l'attuale sede della materna dell’Axa sarà demolita e ricostruita in 24 mesi.

In una lettera al Comune il Comitato Genitori della Materna Pegaso e l'Associazione AxaMalafede Villa Fralana chiedono però alcuni chiarimenti: capire quanto peserebbe in termini economici non aprire la nuova sezione nido e spostare invece tutte e 3 le esistenti sezioni della materna Pegaso, possibilità di riutilizzare dall'attuale scuola Pegaso le strutture esterne (giochi, tettoie, panche) e riadattarli alla nuova struttura, in considerazione del fatto che furono acquistati nel 2005 in seguito ad uno specifico progetto, pianificare e calendarizzare gli incontri necessari ad affrontare gli altri argomenti già segnalati (tempo pieno per le elementari, attivazione del cantiere delle medie, etc).