Martedì 28 giugno Sinistra Ecologia e Libertà XIII Municipio ha completato il proprio percorso organizzativo con l’elezione a Coordinatore Municipale di Sandro Lorenzatti che, nei prossimi giorni, riunirà l’Ufficio di Coordinamento, organo dirigente rappresentativo di tutti i circoli.  “Ringrazio innanzi tutto, profondamente, tutti i compagni e le compagne dei Circoli del XIII che hanno voluto unitariamente sostenere la mia candidatura, che ho proposto con grande entusiasmo: intendo ora rispettare il mio incarico con massimo impegno e responsabilità. SEL è già da due anni presente nel XIII Municipio, con circa trecento iscritti, sette circoli ed un consistente gruppo di militanti che opera da sempre in modo unitario, a partire dal primo Coordinamento riunitosi nel 2009 ad Ostia Antica. Da oggi la nostra unità è più strutturata e dunque più efficace.

Molti dicono che i partiti hanno perso ogni contatto con la realtà e dunque la loro funzione principale di rappresentare i cittadini nelle istituzioni. La tragedia è che ciò si è verificato proprio quando vi sarebbe stato più che mai bisogno di quella funzione. Così si è lasciata dilagare l’antipolitica e il berlusconismo, la demagogia e l’affarismo, annichilendo le regole e la partecipazione democratica. Così le pagine migliori in questi ultimi anni sono state scritte dai movimenti, dai comitati, dalle associazioni di cittadini che hanno portato all’attenzione di tutti le loro istanze, non ideologiche bensì strettamente connesse alla vita e alla sopravvivenza: dalla difesa dei beni comuni e dell’ambiente, alla richiesta di servizi sociali e lavoro.

Credo che SEL, grazie alla lucida visione di Nichi Vendola e ai comportamenti dei suoi militanti, stia ben interpretando questa fase, ponendosi non come partito autoreferenziale bensì come strumento di aggregazione a partire dalla Sinistra, una nuova Sinistra, libera dai rituali e dalla burocrazia dei vecchi partiti, il cui unico obiettivo è quello di raccogliere la voce di chi viene oppresso da una crisi voluta e conservata dalle incapacità e dall’indifferenza di chi ci governa.

La situazione che ci troviamo ad affrontare nel XIII Municipio è gravissima, devastante. Qui vediamo manifestarsi in tutta la loro gravità gli effetti dell’incapacità amministrativa e la tendenza ad annullare ogni regola propria del berlusconismo, che non è libertà ma disordine entro il quale prosperano furbi di ogni sorta a scapito dei cittadini onesti.

Il XIII è un municipio abbandonato a se stesso: trasporti e viabilità al collasso, aree verdi e spiagge sempre più ridotte dal cemento, disoccupazione, disservizi nella gestione dei rifiuti, sanità sempre più massacrata dai tagli del Governo e della Regione, infiltrazioni malavitose ed in generale mancanza di sicurezza, caos completo delle attività commerciali, rischio idrogeologico, ridotta al lumicino la vita sociale e culturale.

Chi abita nel XIII da più di 30 anni ha assistito alla trasformazione di un luogo civile e vivibile in una landa periferica disastrata dall’abusivismo edilizio, ambientale e commerciale. A poco servono le operazioni di maquillage effettuate nel centro storico, che hanno obiettivi più commerciali che sociali o estetici.

Nella nostra città, perché il XIII è anche una grande città con proprie caratteristiche, è stata uccisa la politica e con essa la capacità dei cittadini di discutere, protestare, proporre. Non vi sono più luoghi per farlo.

Ecco quindi il nostro primo obiettivo: riportare la politica in città, restituire alle persone, al di là delle singole idee, la possibilità di conoscere, manifestare e dire la propria opinione, lo faremo utilizzando ogni strumento di comunicazione ma soprattutto creando occasioni di incontro politico, civico e culturale.

Noi giudichiamo cruciale il rapporto tra economia e ambiente, che possiamo declinare anche nel rapporto tra impresa e territorio. È sulla costruzione di un rapporto sostenibile tra questi due elementi con noi vogliamo fondare il nostro modello di società, anche nel nostro municipio”.

Sandro Lorenzatti

Coordinatore SEL XIII MUNICIPIO

Sandro Lorenzatti, archeologo (laureato a Roma, specializzazione e dottorato di ricerca alla Sorbona di Parigi), è autore di un libro sulla storia di Ostia, di articoli scientifici e di numerosi articoli giornalistici di politica, ambiente e archeologia.

Inizia la sua attività politica nel movimento studentesco degli anni Settanta. Successivamente si avvicina all’Ecologismo e per molti anni è stato militante e dirigente dei Verdi. Nel 2009 partecipa alla fondazione di SEL. Attualmente è membro dell’Assemblea Nazionale e Responsabile Ambiente e Urbanistica di SEL Roma Area Metropolitana. Tra 2005 e 2010 è stato collaboratore dell’Assessorato Ambiente regionale.