Ostia – Venerdì 22 luglio si è riunita per la prima volta la commissione capitolina mobilità alla quale hanno assistito i pendolari dei comitati Il Trenino RomaLido, Casal Monastero e Vivinstrada. “L’assessore alla Città in movimento Linda Meleo”, riferisce Andrea Castano del Trenino, “ha presentato le linee programmatiche per il trasporto pubblico locale che, come accade di consueto in queste occasioni, sono senz'altro ottime e condivisibili anche se”, osserva, “metterle in pratica sarà un altro paio di maniche”.

I DISAGI -
Soltanto due, tre giorni fa si sono verificati una serie di pesanti disagi e disservizi sulla linea ferroviaria che collega Ostia con la Capitale che, cominciati al mattino, sono proseguiti anche in serata rendendo particolarmente faticoso e stressante il rientro a casa dopo una giornata di lavoro per quei cittadini che lavorano a Roma. Sui social i pendolari hanno commentato i ritardi e i tanti problemi scambiandosi informazioni in tempo reale e, perché no, sostenendosi a vicenda.

ROMA-LIDO – Non è un mistero che la Roma-Lido, tratta ferroviaria urbana di proprietà della Regione Lazio in concessione all'Atac, che si è guadagnata il non ambito trofeo Caronte per la peggior linea in Italia, abbia bisogno di interventi urgenti, dall’immissione di nuovi treni al restyling di alcune stazioni fino alla costruzione – in corso – dello scalo di Acilia sud. Al servizio degli oltre 350mila residenti del X e IX Municipio rappresenta un'infrastruttura fondamentale per la Capitale, nonché la linea suburbana più frequentata d'Italia con i suoi 28 chilometri e 13 stazioni, conta 27 milioni di passeggeri l’anno.

LA RATP DEV ITALIA – Per risolvere i problemi sulla linea, come si venne a sapere lo scorso anno, la Ratp Dev Italia, società di diritto italiano appartenente al Gruppo francese Ratp che già gestisce la rete locale ferroviaria in Toscana, presenterà mercoledì 27 luglio la proposta di project financing per ‘l'affidamento in concessione della progettazione, costruzione e gestione della Roma-Lido’. La proposta della società, introdotta dall’ad Bruno Lombardi e illustrata da Andrea Buonomini, direttore Sviluppo Italia, punta proprio sulla ‘riqualificazione ed efficientamento del servizio di trasporto’ attraversi la trasformazione del trenino ‘in una metropolitana al fine di garantire agli utenti i migliori standard europei’.

LA PRESENTAZIONE - La presentazione, che si svolgerà presso l'Hotel Nazionale di Roma, avviene in occasione dello scadere del termine perentorio di tre mesi dalla seconda proposta alla Regione Lazio del progetto, avvenuta a fine aprile 2016 in base all’art.183 del Nuovo Codice Appalti, e a distanza di due anni dalla prima consegna ufficiale. Ora la Regione Lazio, a conclusione dell'iter di verifica partito nel settembre 2014, dovrà esprimersi in merito alla sua fattibilità.

I PENDOLARI
– Tornando alla prima seduta della commissione mobilità, i pendolari hanno consegnato all’assessore Meleo ‘I Cento anni della Roma-Fiuggi-Frosinone’ con l’augurio della riapertura della tratta Centocelle-Giardinetti. E’ stato inoltre consegnato, ‘in maniera informale’, al vicepresidente Pietro Calabrese una copia del nuovo documento ‘T.P.L. - Trasformazione, potenzialità, logistica della mobilità romana’.

IL ‘TRENO DEI DESIDERI’ – “Il documento ‘T.P.L. - Trasformazione, potenzialità, logistica della mobilità romana’ è nato per sintetizzare l'esperienza de ‘Il Treno dei Desideri’ alla luce delle osservazioni pervenute dagli altri comitati per il trasporto pubblico e dai nostri lettori”, spiegano al comitato Il Trenino: “benché si tratti di un'opera parziale, che certamente dovrà essere revisionata ed estesa nei prossimi mesi, abbiamo ritenuto opportuno lasciarne una copia ai consiglieri della Commissione Mobilità per sottolineare la necessità di mantenere aperto il dialogo con la cittadinanza. Il nostro impegno per una Roma migliore continua”, concludono.