Acilia – Riceviamo e pubblichiamo dal comitato di quartiere Acilia sud 2000 la lettera inviata al presidente commissione comunale mobilità Anna Maria Cesaretti e per conoscenza all’assessore comunale mobilità Guido Improta:


“Presidente Commissione Comunale Mobilità - Anna Maria Cesaretti p.c. Assessore Comunale Mobilità – Guido Improta Gentile Presidente, con la presente desideriamo sottoporre nuovamente alla Sua attenzione le problematiche della Mobilità, da tempo sollevate da questo CDQ Acilia Sud 2000, riguardanti Acilia Sud e più in generale l’entroterra di Ostia. Come ricorderà, si sono tenute ben 3 Commissioni Mobilità su questi temi, presenziate da questo CDQ e che hanno coinvolto ATAC e varie Ripartizioni Comunali. E’ il momento di fare il punto della situazione. Purtroppo, nonostante la Sua personale disponibilità e proattività a fronte delle nostre richieste e segnalazioni, il bilancio è finora assai deludente. Vediamo nello specifico:


1) PROBLEMI DELLA LINEA ROMA-LIDO Nonostante le numerose promesse, finora il servizio continua a lasciare molto a desiderare in termini di regolarità, puntualità, frequenza e pulizia. E non aggiungiamo altro. 2) NUOVA STAZIONE DI ACILIA SUD La nostra lettera (allegata) documenta chiaramente i recenti ritardi ingiustificabili nella realizzazione di un’opera già in ritardo di 20 anni. Non vogliamo sentire più giustificazioni dall’ATAC, vogliamo tempi certi e rapidi, recuperando il ritardo accumulato. 3) PARCHEGGIO DI 900/1000 AUTO A SERVIZIO DELLA NUOVA STAZIONE DI ACILIA SUD Anche in questo caso abbiamo scritto una documentata lettera (allegata). Ci domandiamo perché l’Amministrazione Comunale e l’ATAC non tutelino quell’area di 12.600 mq da abusive occupazioni e da quelle che appaiono essere delle violazioni urbanistiche ed ambientali. Ci domandiamo perché l’Amministrazione Comunale e l’ATAC non promuovano con decisione la segnata vocazione a Servizio Pubblico di quartiere di quell’area (M1 ed M3), nonostante che il Consiglio Comunale abbia vincolato Sindaco e Giunta a tale scopo. A tale riguardo, forse ricorderà che i rappresentanti dell’ATAC, nell’ultima Commissione di 1 anno fa, avevano addirittura dubitato che la vasta area fosse di loro proprietà. Il dubbio è assolutamente infondato. Basta andare sul Sito Web di ATAC Patrimonio per rendersene conto. 4) SOVRAPPASSO PEDONALE DA DRAGONA ALLA STAZIONE DI ACILIA SUD Nessuna notizia è pervenuta dal Comune su questo fondamentale progetto per il Quartiere di Dragona. e di Acilia Sud. 5) LINEA AUTOBUS 03 – PROBLEMI CONTINUI Il servizio continua ad essere irregolare e con ricorrenti salti di corse. Riceviamo numerose segnalazioni, soprattutto nelle ore pomeridiane. Inoltre, si registrano numerosi guasti alle obsolete vetture.


6) PENSILINE COPERTE A CAPOLINEA E FERMATE AUTOBUS
Questa è una vicenda semplicemente vergognosa. Nonostante le rassicurazioni alla Sua presenza da parte dei competenti Uffici Comunali, NULLA E’ ACCADUTO. Migliaia di utenti dello 03 e 065 continuano a stare sotto al sole, al vento ed alla pioggia sia al capolinea di Largo Bertolla (doppia pensilina richiesta), che alle fermate di Via Crippa, di via Saponara, di via Bocchi ecc.. Ricordiamo che le nostre richieste risalgono al 2008 e che la conferenza di servizi approvò gli interventi nel 2012. Ricordiamo anche che il terreno retrostante al marciapiedi di largo Bertolla (che dovrebbe essere allargato di 30 cm) è di proprietà del Comune. Non si capisce quale insormontabile ostacolo impedisca da anni di allargare, su terreno comunale, un marciapiedi di 30 cm per 12 metri (Tot. 3,6 metri quadri)!! 7) STAZIONE DI ACILIA – PIOVE SOTTO LA PENSILINA COPERTA In una Commissione è stato segnalato che piove sotto la pensilina della Stazione di Acilia. Il rappresentante dell’ATAC disse che il problema sarebbe stato risolto. Sono passati 2 anni, ma nulla è accaduto. 8) CONTROLLO A DISTANZA DELLE SCALE MOBILI E DELL’ASCENSORE DELLA STAZIONE DI ACILIA Da oltre 2 anni ci è stato detto che sarebbe stato attivato tale controllo a distanza per evitare il blocco degli apparati elevatori in mancanza di personale di stazione. Questo non è puntualmente avvenuto. Ricordiamo che la Stazione di Acilia (ricostruita dopo il 2000) per legge DEVE essere accessibile ai disabili. Invece succede spesso che, senza alcun preavviso, tale accessibilità è negata per il blocco degli apparati causa mancanza di personale. Ci preme rappresentarLe che, recentemente, L’ATAC ed il Comune di Roma, per un’analoga situazione presso la Stazione di Cipro, hanno subito una pesante sentenza del Tribunale di Roma. Sarebbe auspicabile non continuare a reiterare queste gravi inadempienze. Ci fermiamo qui, per ora, pregandoLa di esaminare con attenzione le questioni sopra evidenziate, auspicando un Suo deciso e risolutivo intervento.


Questo CDQ Acilia Sud 2000 è sempre disponibile a dare il suo costruttivo contributo di partecipazione, facendo comunque presente che, qualora dovesse essere convocato, pone come UNICA CONDIZIONE che gli interlocutori dell’Amministrazione Comunale e dell’ATAC si presentino alle riunioni avendo già esaminato e studiato gli argomenti segnalati e con credibili e risolutive soluzioni ai problemi (questo in passato non è mai avvenuto). Questo eviterà inutili perdite di tempo ai cittadini che gratuitamente si rendono disponibili e, ce lo consenta, costituirà una manifestazione di rispetto anche per il Presidente della Commissione Mobilità che, con grande disponibilità, convoca questi cittadini. In attesa di un Suo cortese riscontro, inviamo distinti saluti".


CDQ Acilia Sud 2000 Alessandro Claudio Meta