Ostia - La linea Roma-Lido, che collega la capitale al litorale attraversando numerosi quartieri, si conferma la tratta peggiore d’Italia per i disagi arrecati ai cittadini. Lo afferma il Codacons, che proprio sulla Roma-Lido ha presentato ieri, sabato 16 aprile, una diffida all’Atac e alla Regione Lazio, nonché una istanza per avere accesso a tutti i documenti relativi alla linea.


RECORD DISSERVIZI - “Lo scorso anno si è registrato un record di disservizi su questa tratta, con corse saltate, ritardi, guasti e problemi tecnici di ogni tipo, al punto da rendere la linea la peggiore d’Italia – spiega il presidente Carlo Rienzi, candidato a sindaco di Roma – Basti pensare che solo nel mese di luglio circa l’87% delle corse è stato soppresso; la rete appare inoltre obsoleta e i treni sono spesso vecchi, sporchi e inadatti a sostenere la domanda, come dimostrano i convogli strapieni all’inverosimile. I problemi poi continuano a farsi sentire per i 90mila pendolari che ogni giorno utilizzano la Roma-Lido: nel 2016 proseguono infatti i guasti tecnici e i disagi per gli utenti, e forti carenze si registrano sul fronte della puntualità, con i pendolari che segnalano tempi di attesa medi alle stazioni pari a 15 minuti, contro una frequenza che nei giorni feriali dovrebbe essere di 7-8 minuti”.


L’ESASPERAZIONE - “I viaggiatori sono esasperati e si sono rivolti al Codacons per ottenere aiuto: per questo abbiamo chiesto con una istanza di accesso di visionari tutti i documenti utili a capire come vengono spesi i soldi stanziati per la tratta – spiega Rienzi – Non solo. La nostra associazione ha diffidato formalmente Atac e Regione Lazio ad “attivarsi tempestivamente per adottare tutti atti necessari alla verifica dello stato dei luoghi e se del caso alla conseguente adozione di tutte le misure necessarie per garantire la corretta fruizione della linea ferroviaria in questione nonché i corretti standard di pulizia igiene e decoro”. Se entro 30 giorni non otterremo risposta, sarà inevitabile una nuova denuncia in Procura” – conclude il candidato sindaco, Carlo Rienzi.


MARTA BONAFONI - “La cura del ferro ha dato i suoi frutti. E' una buona notizia per tutti i pendolari l'arrivo di altri 16 nuovi treni sulle linee dei Castelli e fino a Formia, oltre ai 27 già in funzione. La mobilità sostenibile e il problema del traffico si affrontano così, mettendo al centro il diritto dei cittadini a muoversi liberamente, grazie a interventi efficaci e strutturali che vanno a incidere nella quotidianità. La flotta dei nuovi treni, insieme al finanziamento del governo per il rilancio della Roma-Viterbo e della Roma-Lido, rappresentano non solo la risposta alle esigenze dei cittadini ma anche la chiave per facilitare i collegamenti da una parte all'altra del Lazio e per migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti”, ha affermato venerdì scorso in una nota la consigliera regionale di Si – Sel,Marta Bonafoni.